A Olbia il laboratorio di lettura espressiva per imparare lo spagnolo

Prosegue il laboratorio di lettura espressiva che fa parte del progetto Leggiamo in tutte le lingue del mondo, organizzato dalla Biblioteca Civica Simpliciana.  Il progetto prevede la lettura di testi letterari ispano-americani, a cura delle lettrici madrelingua Nivia Iglesias e Cristina Lodi. Per rispettare le norme anti-covid, gli incontri si svolgeranno sul canale Youtube della Biblioteca. Un’alternativa agli incontri di persona per non fermare le nostre attività.

“La finalità del progetto è quella di far approcciare i ragazzi alla lingua spagnola attraverso la lettura ed in modo interattivo – afferma l’assessora alla cultura Sabrina Serra – . Gli incontri si apriranno con una presentazione del testo scelto e dei personaggi per poi proseguire con la lettura espressiva. Successivamente si procederà ad una rilettura del testo con l’introduzione del vocabolario, in un’atmosfera adatta a favorire il coinvolgimento dei bambini. Verranno poi effettuate attività per consolidare le nozioni trasmesse. I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando commenti e domande al numero whatsapp della biblioteca 0789 26710. Tutto il materiale sarà disponibile sui canali social della biblioteca.

I primi incontri, dedicati ai ragazzi di età tra i 6 e i 10 anni, e si terranno mercoledì 23, giovedì 24, martedì 29, giovedì 31 dicembre e martedì 5 e giovedì 7 gennaio, sempre alle ore 17:00.

Di seguito i titoli degli appuntamenti:

  • El descubrimiento de América: encuentro entre dos culturas (adaptación de varios textos históricos)
  • La yerba (leyenda argentina).
  • El zorro y el quirquincho (cuento chileno).
  • El cochero azúl (cuento cubano).

Il laboratorio “Leggiamo in tutte le lingue del mondo” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Condividi l'articolo