Sarà presentato anche un fumetto per raccontare le vittime.
Sabato 10 Febbraio alle ore 11.00 presso la Piazza Ennio Roych Martire delle Foibe sita a Olbia in via Torino si terrà la commemorazione della Giornata del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe.
Lo stesso giorno uscirà il fumetto ” Foiba Rossa Norma Cossetto Storia di un’italiana ” che verrà presentato presso la piazza della biblioteca a Olbia in Corso Umberto dalle 16.00 alle 19.00 con un ” banchetto militante ” dove sarà possibile visionare il “Fumetto” , in definitiva sarà un doppio appuntamento per commemorare la Giornata del Ricordo e ricordare le vittime donne di questa triste pagina d’Italia.
Norma studentessa di 23 anni, fu torturata, violentata , infoibata nelle giornate di settembre del 1943 da partigiani comunisti titini. Le indescrivibili violenze anti-italiane in Istria, che culminarono in due fiammate tremende fatte di deportazioni, uccisioni sommarie, sevizie, annegamenti, lancio di corpi vivi nelle cavità carsiche – la prima, nei mesi successivi all’armistizio dell’8 settembre 1943 e la seconda, con la fine della guerra nel 1945 – costarono la vita ad oltre 10mila italiani.