Camioncino di rifiuti beccato in giro per Olbia: sequestro e denuncia per l’autista

I controlli della polizia locale dopo l’emergenza discariche.

Già da diverso tempo Polizia Locale e De Vizia Transfer S.p.a. controllano congiuntamente tre volte a settimana le discariche a cielo aperto che si sono create nel territorio di Olbia. In seguito alla situazione di emergenza che si è andata a creare e come confermato dal sindaco Settimo Nizzi nei giorni scorsi, i controlli sono stati intensificati andando a toccare anche i mezzi che transitano nel comune.

“Abbiamo chiesto aiuto alle istituzioni, ma nel frattempo facciamo il possibile per fronteggiare al meglio questa emergenza – afferma il primo cittadino -. I controlli effettuati oggi hanno portato al sequestro di un camioncino che trasportava materiale in modo irregolare. La Polizia Locale ha provveduto immediatamente al sequestro penale del mezzo e alla denuncia dell’autista”.

L’azione di oggi è importante non solo perché è stato denunciato un fatto criminale, ma anche perché la non disponibilità del camioncino renderà più complicato, almeno nell’immediato, perpetrare questa attività. La denuncia riguarda una persona di etnia rom ma è chiaro che i controlli sono fatti a tappeto ed in modo casuale.

“Il sevizio della Polizia Locale viene svolto sia in divisa che in borghese – afferma il comandante Giovanni Mannoni – e riguarda non soltanto i mezzi di trasporto, ma anche eventuali aziende che si avvalgono di attività irregolari per lo smaltimento dei rifiuti. In attesa di avere l’app a disposizione per le segnalazioni, invitiamo i cittadini a chiamare il numero verde 800405405. È davvero importante, in questa fase, la collaborazione di tutti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura