La panada entra nella mensa scolastica di Oschiri

I bambini hanno potuto degustare la panada, tipico piatto di Oschiri.

A Oschiri, la mensa scolastica ha ospitato un pranzo speciale a base di panadas, in occasione della “Giornata dei menù tipici” promossa dall’amministrazione comunale e dalla Cooperativa Solaria. La panada è un piatto tipico della tradizione oschirese e il progetto è, infatti, di fondamentale importanza per onorare le tradizioni del paese.

Il sindaco Roberto Carta e la presidente della Coop Solaria hanno per questo presentato con orgoglio l’iniziativa e sottolineato l’importanza di inserire le panada nel menù scolastico, proposto all’ASL Gallura. Per realizzare il progetto la cooperativa ha coinvolto diverse aziende locali e individuato una ventina di produttori che rispettassero i requisiti previsti, ovvero di realizzare un piatto tipico della tradizione di Oschiri.

L’assessora alla Pubblica Istruzione, Rossella Putzu, ha fatto sapere che l’obiettivo nella mensa è favorire sempre di più l’uso di prodotti tipici del territorio: carni, formaggi, miele, dolci, cereali, provenienti da Oschiri e dalle zone limitrofe. Le degustazioni delle panadas oschiresi si terranno anche nei nidi e i più piccoli avranno l’occasione di conoscere un piatto tipico.

Condividi l'articolo