Forse non tutti sanno che la panada di Oschiri potrebbe avere origini spagnole

La panadas di Oschiri.

La panada è una tradizione culinaria originaria di Oschiri, ma anche di altri comuni sardi come Assemini e Cuglieri. Una curiosità sulle ipotesi delle origini di questo squisito piatto con il ripieno a base di maiale, e negli ultimi anni con altri ingredienti, potrebbe sorprendere.

Il buonissimo “tortino“, molto in voga nel cosiddetto street-food locale, potrebbe, infatti, non avere origini sarde. C’è un’ipotesi che potrebbe considerare che le panadas sono state importate dalla Spagna. Il nome “panada” ricorda tanto da vicino la parola “empanada”, che indica un piatto iberico molto simile a quello oschirese. Le empanadas spagnole, infatti, sono delle tortine ripiene di carne macinata, verdure e spezie, e sono diffuse anche nel resto dei paesi latini.

Un’ipotesi più accreditata è che potrebbe essere stata importata dagli ebrei ispanici in fuga dalle persecuzioni. La questione è stata affrontata a Cagliari, nel corso di uno degli appuntamenti della VII edizione del Festival Premio Emilio Lussu, tenutosi l’ottobre scorso. All’evento era stato presentato “Panada on the road” dell’antropologa e scrittrice Veronica Matta, dove lo studioso ebraico Pinhás Ben Abrahamle ha parlato di questa ipotesi, circa le origini di questo gustoso piatto sardo-gallurese.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura