Indagini chiuse, anche l’ex sindaco di Palau e la vice nell’inchiesta per voto di scambio e concussione

Undici indagati nel Comune di Palau.

L’ex sindaco di Palau Francesco Pala e l’ex vice sindaco Maria Piera Pes sono tra gli undici indagati per una serie di reati contestati a vario titolo. Si parla di reati come il voto di scambio, per proseguire con l’abuso d’ufficio, e in due casi, il falso ideologico e la truffa aggravata.

Come riportano alcuni quotidiani locali, ieri la Guardia di finanza ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini agli ex amministratori del Comune di Palau che un anno fa erano ai domiciliari. Nelle indagini sono coinvolti il segretario comunale Graziella Petta e al suo vice Mauro Piga, e gli ex assessori ai servizi sociali Paola Pala e ai lavori pubblici Fausto Serra.

Con l’ipotesi di reato di scambio di voto è coinvolto anche il dipendente comunale Mauro Angelo Barbato, la dirigente dell’Istituto comprensivo Maria Filomena Cinus e Marcella Nicoli, e ancora Massimiliano Pirrigheddu e Marco Piras della Euro Ice Sardegna srl.

L’inchiesta era partita nel 2015 in seguito alla denuncia di una dipendente comunale che segnalava delle irregolarità nell’affidamento degli appalti nel settore sociale. Da quel momento l’attività investigativa venne condotta con intercettazioni telefoniche, ambientali. Tra gli altri reati, la Procura contesta irregolarità negli appalti con affidamenti diretti a cooperative amiche.

La dipendente comunale che fece la denuncia, stando alle indagini, fu trasferita in un ufficio nel porto turistico di Palau, e poi le vennero fatti dei procedimenti disciplinari e visite mediche a sorpresa. Mentre per l’ex sindaco e la sua vice la vicenda iniziò nel 2017. dalle indagini è emerso che avrebbero garantito al dipendente comunale che lavorava nell’ufficio turistico, ulteriori incarichi in cambio della propaganda sul web a livello politico ed elettorale. L’accusa è di induzione indebita a dare o promettere utilità.

Stesso reato viene addebitato all’ex sindaco e al direttore del porto turistico del comune di Palau che pare si garantissero dei posti barca nel porto turistico gratuitamente. Per quanto riguarda l’ex vice Maria Piera Pes e l’ex assessore Paola Pala, avrebbero invece portato la dirigente scolastica Maria Filomena Cinus a inserire a scuola in anticipo figli di conoscenti. Agli ex amministratori Francesco Pala e Maria Piera Pes e al segretario comunale Graziella Petta e al suo vice Mauro Piga viene contestata anche la concussione e l’abuso d’ufficio. Inoltre, Petta è indagata anche per falso ideologico, mentre Piga e l’ex assessore Serra devono rispondere di truffa aggravata in merito a contributi comunali .

Condividi l'articolo