“Un solstizio per l’ambiente” con gli Amici di Talmone a Palau
“A Palau si celebra “Un solstizio per l’ambiente“, iniziativa organizzata fra rocce di granito dagli Amici di Talmone e Cala di Trana. Appuntamento per sabato 21 giugno. Un’escursione gratuita, ecosolidale e ricca di meraviglia, che porterà i partecipanti alla scoperta dei paesaggi granitici modellati dal vento e dal tempo”.
“In un percorso tra i più spettacolari della Gallura, i partecipanti cammineranno alla scoperta di tafoni e cavità naturali, liberi di attribuire nomi fantasiosi a ogni roccia incontrata lungo il cammino. Come nelle passate edizioni, la creatività sarà protagonista: tra i nomi coniati nelle precedenti escursioni troviamo “La porta tra i mondi”, “Il sogno della tartaruga” e “Flipper, delfino di granito”. Un’esperienza coinvolgente, che unisce natura, immaginazione e riflessione ambientale, ammirando il tramonto più lungo dell’anno”.
“Durante l’escursione organizzata dagli “Amici di Talmone” si parlerà anche di impatto antropico e tutela ambientale, temi comuni a tutte le iniziative del Comitato. Sarà l’occasione per condividere riflessioni sul paesaggio gallurese e sulla necessità di tutelarlo, valorizzandone la bellezza e la fragilità. “La magia del luogo, l’energia delle rocce, l’amore per il mare e la natura ci accompagneranno in questa bellissima condivisione”, anticipano gli organizzatori, che invitano tutti a partecipare con spirito aperto e desiderio di meravigliarsi”.
“Il ritrovo è fissato per le ore 18:00 alla Rotonda di Porto Cuncato, punto di partenza del sentiero per le Piscine di Talmone. Si ricorda che la normativa vigente non consente l’accesso in spiaggia agli animali domestici, anche se al guinzaglio o con museruola. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione via whatsapp al numero 346.3279711 o via mail amiciditalmone@gmail.com”.