Atletica, grande successo di “Correre a Berchiddeddu 2018”

La cronaca della corsa supportata dalla Podistica Amatori Olbia.

Grande successo di “Correre a Berchiddeddu 2018”, la gara podistica svoltasi sabato nella frazione olbiese sotto l’egida della FIDAL e con il supporto tecnico della Podistica Amatori Olbia e intitolata “Trofeo Beata Vergine Immacolata”. Un centinaio di atleti provenienti da tutta la Sardegna con alcune importanti presenze di corridori continentali si è dato battaglia sull’impegnativo percorso disegnato all’interno e alla periferia del centro abitato (nella foto il gruppo poco prima della partenza). Grande soddisfazione per il Comitato dei festeggiamenti dell’Immacolata che ha trovato il giusto riscontro alle fatiche preparatorie.

Significative al riguardo le parole del presidente Roberto Ferinaio al termine della manifestazione: “Siamo davvero contenti della riuscita di un evento che ci ha visto convinti sostenitori e che ha contribuito ad animare la nostra comunità. La conferma negli anni a venire di questo appuntamento sportivo deve essere un punto fermo dell’attività del comitato”.  1.800 metri da ripetere 4 volte dai maschi e 3 dalle atlete mentre la gara non competitiva si è conclusa dopo un solo giro. Questo il pensiero del vice presidente della P.A.O. Franco Ruiu: “Il cielo velato ha consentito di correre con temperature non asfissianti lungo un percorso impegnativo caratterizzato da continui saliscendi che ha messo in evidenza la qualità degli atleti dotati di maggiore tecnica. Siamo davvero contenti dei servizi forniti dal Comitato ai partecipanti”.

Da sottolineare l’aspetto promozionale del territorio. “La gara si snoda negli angoli più suggestivi di Berchiddeddu e dei suoi dintorni con innegabili risvolti turistici confermatici dai concorrenti provenienti dalla Penisola”. L’inossidabile Ottavio Beccu, deus ex machina della Podistica Amatori Olbia e Presidente provinciale FIDAL, ha orchestrato da par suo le premiazioni che hanno visto sul palco i vincitori di tutte le categorie. La sagra degli gnocchetti con la pulpedda ha concluso una splendida serata. Gli atleti e il numeroso pubblico hanno potuto gustare un abbondante piatto della specialità culinaria innaffiandola con dell’ottimo vino locale. Prima del naturale arrivederci all’edizione 2019.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura