Atletica, Pietro Pellegrino un maestro di sport e di vita

I ricordi e i valori dell’atleta olbiese Pellegrino.

Pietro Pellegrino è uno dei pionieri dello sport olbiese. “Sin da piccolo mi piaceva correre. Non mi stancavo”. Ricordi in bianco e nero. “1968 Giochi della Gioventù dopo le eliminatorie scolastiche   le finali al Nespoli: per me fu come partecipare alle Olimpiadi”. L’inizio alla Pausania di Carlo Marcetti, Gottardo Virdis e Gabriella Degortes che si scioglie perchè i suoi atleti vanno a studiare in continente. “Praticamente a Olbia rimasi a correre da solo“. Il passaggio ai Vigili del Fuoco di Sassari con tempi e risultati sempre più interessanti sia nelle campestri che su pista. Nel 1976 la svolta: “Fondai l’ Atletica Olbia: Giorgio Spano presidente, Ennio Putzu vice presidente e io segretario e unico atleta”. Pionierismo puro.

Nell”82 la laurea all’ISEF, prezioso punto di partenza per quello che verrà. Un messaggio che dice tutto: “Vorrei dare agli altri ciò che lo sport ha dato a me“. Valori veri. “Lo sport è un mezzo per far crescere le persone”. Un’esperienza impagabile. “I ritiri in altura con i campioni nazionali di atletica. Le chiacchierate con Professor Arcelli, il preparatore di Francesco Moser“. Atletica e ciclismo. “A casa mia una bicicletta c’è sempre stata. I maratoneti la utilizzano in fase di preparazione per spezzare la monotonia evitando al contempo eccessive sollecitazioni articolari”.

Oggi Pietro Pellegrino, a 61 anni,  è il preparatore motorio della Società Ciclistica Terranova e del Porto Rotondo Calcio. “Trasmettere determinati messaggi di pulizia ai giovani è fondamentale. E’ come gettare un seme in un terreno fertile“. Indipendentemente dai risultati agonistici. “Spesso mi capita di vedere correre ancora per passione ragazzi che ho avviato tanto tempo fa: è una soddisfazione immensa”. Lo sport di oggi è travolto da scandali e interessi. “Bisogna credere in quello che si fa e andare avanti. Altrimenti cosa ci stiamo a fare in questo mondo?” Pietro Pellegrino  maestro di sport e di vita. Tesoro di Olbia e della Gallura.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura