Cagliari batte il Verona 1 a 0.
Il Cagliari, che nelle ultime 5 partite ha rimediato 3 sconfitte e 2 pareggi consecutivi, senza mai demeritare, ha nella partita casalinga contro il Verona la possibilità di guadagnare 3 punti e staccarsi dal gruppone di coda che lo separa di soli 3 punti dall’ultimo posto in classifica. Nicola schiera un 442 con Luvumbo a sinistra pronto a staccarsi dalla linea dei centrocampisti.
Il primo tempo.
La prima azione pericolosa è del Verona, col colpo di testa di Tengstedt, fuori di poco. Subito dopo è ancora il Verona, in contropiede con Rocha Livramento, che è più veloce di Mina e lo supera. Providenziale l’uscita di petto di Sherri, che fuori dall’area disimpegna e salva il Cagliari, quando siamo appena al secondo minuto. Al 5′ Mina su calcio d’angolo si trova il pallone giusto sul sinistro, ma il suo tiro esce di poco alla destra del portiere veronese. Il Verona è molto aggressivo, pressing alto sul portatore e verticalizzazioni veloci sulle punte. All’8′ Augello crossa verso il centro dell’area dove Piccoli colpisce di testa, mandando la sfera di poco al lato. Luvumbo scappa via sulla sinistra lanciato da fallo laterale, ma il suo cross trova la difesa veronese a liberare in affanno in angolo. il Verona risponde con Rocha Livramento, ma Mina mura il suo tiro a due metri dalla porta.
Il Cagliari vicino al gol.
Dopo il quarto d’ora le due squadre si addormentano. Le uniche occasioni sembrano poter nascere dagli errori in disimpegno delle due squadre, ma prevale sempre una delle due difese. Il Verona si affida ai lanci lunghi verso Livramento, il Cagliari insiste sulla sinistra con Luvumbo, che fino ad adesso è stato il fulcro del gioco rossoblu. Al 32′ Augello manda il pallone in area, Lapadula viene anticipato di un soffio. Sull’angolo il portiere del Verona respinge d’istinto il colpo di testa di Zappa, che molti tifosi avevano battezzato in rete. Al 36′ si rivede il Verona dalle parti di Sherri, ma il tiro di Bradaric dalla trequarti viene deviato in angolo.
Un minuto dopo Zortea, che ha scambiato fascia con Luvumbo, dà spettacolo con una serie di dribbling e lancia Piccoli, ma il tiro di quest’ultimo è totalmente svirgolato e termina lontanissimo dai pali. Il Verona improvvisamente pericoloso con un cross dalla trequarti che Sherri respinge in affanno. Al 41′ ancora il verona in area, al tiro Tengstedt, ma la conclusione va fuori di pochissimo. Allo scoccare del 45′ Luvumbo riceve il pallone a destra, converge verso la parte centrale del campo e scarica il tiro di sinistro, che sfiora la traversa. Pochi secondi dopo il Verona va al tiro con Lazovic da due passi, ma la girata del gialloblù è lontana dai pali.
Partita finora equilibrata, il gioco si è sviluppato soprattutto a centrocampo, con tanti errori in fase di conclusione da parte di entrambe le squadre.
Il secondo tempo di Cagliari – Verona.
Il Cagliari torna in campo con Adopo al posto di Marin. La partita è lenta e noiosa fino al 56′, quando con una bella azione sulla destra il Verona si trova con Livramento a tu per tu con Sherri. Il colpo di testa dell’attaccante sbatte sulla traversa rossoblù e termina alto. Il Cagliari risponde con Luperto, che sfiora il pallone. Un difensore del Verona, sottoporta, scaraventa in angolo. Dall’angolo il pallone arriva ad Adopo, che non riesce a colpirlo di testa. Escono Lapadula e Zortea, entrano Felici e Viola. Suslov prova a colpire il pallone di controbalzo davanti all’area, ma il suo tiro è fuori misura. Al 64′ Viola va a terra e reclama un rigore. Tre minuti dopo Piccoli riceve un cross dalla trequarti, ma di testa manda ancora al lato.
Il Cagliari la sblocca.
Al 75′ duetto Felici–Makoumbou–Felici, l’ala giunge sul fondo e mette al centro dove Piccoli di piatto indirizza lentamente verso la porta, è l’1 a 0 del Cagliari. Subito dopo il gol esce Piccoli ed entra Pavoletti. Dopo due minuti ci prova Zappa. Poi Mina si sdraia sulla linea di porta e salva sulla linea il possibile pareggio del Verona. Nicola decide di coprire. Esce Luvumbo, entra Obert, Augello scala a centrocampo. Siamo già all’86’, Adopo riceve il pallone sulla trequarti e tenta il tiro da lontano. Montipo blocca con sicurezza. Poi in area del Verona una serie surreale di rimpalli e parate coinvolge Obert e Montipo, ma il difensore del Cagliari commette fallo di mano. Sono 4 i minuti di recupero.
Il tabellino.
CAGLIARI: Sherri, Augello, Luperto, Lapadula, Marin, Zortea, Mina, Zappa, Makoumbou, Luvumbo, Piccoli
Allenatore: Davide Nicola
In panchina: Ciocci, Scuffet, Adopo, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Wieteska, Palomino, Pavoletti, Obert, Azzi, Gaetano, Kingstone, Felici
HELLAS VERONA: Montipò, Lazovic, Tengstedt, Bradaric, Rocha Livramento, Belahyane, Magnani, Serdar, Suslov, Tchatchoua, Coppola
Allenatore: Paolo Zanetti
In panchina: Perilli, Berardi, Dainiliuc, Faraoni, Dani Silva, Lamborde, Sarr, Sishuba, Harroui, Kastanos, Dawidowicz, Mosquera, Cisse, Corradi, Ghilardi
Ammonizioni: 26′ Marin (C), 81′ Coppola (V), 88′ Lambourde (V)
Reti: 75′ Piccoli (C)
Arbitri
- Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
- Assistenti: Domenico Palermo (Bari), Nicolò Cipriani (Empoli)
- Quarto ufficiale: Simone Galipò (Firenze)
- VAR: Luigi Nasca (Bari), Daniele Paterna (Teramo)