Formula Kart, terminati i campionati regionali: i campioni

Assegnati i titoli regionali 2020 Aci Sport.

Il week della scorsa settimana ha visto l’assegnazione dei titoli regionali Kart 2020 ACI sport.

La lotta aperta in tutte le categorie, fatta salva la X30 Senior, ha spinto al massimo gli sforzi di team e piloti durante entrambi i giorni di gara.

CATEGORIA 60 MINIKART

Nella 60 minikart la vittoria è andata a Daniel Cogoni, che si aggiudica cosi il titolo regionale, complice il forfait del diretto avversario Alessandro Caria per motivi di salute. Una rivalità quella tra i due che ha caratterizzato tutti gli appuntamenti della stagione, con confronti corretti e di altissimo livello tecnico tra i due giovani piloti.

Ma se l’assenza di Caria ha consegnato il titolo nelle mani di Cogoni già dal sabato, la gara non è stata altrettanto scontata nel suo esito con Canu, Rojich ed un’ottima Alessandra Tola a ridurre di molto il gap rispetto al leader che ha dovuto quindi dare il massimo per vincere gara e titolo.

Cogoni ottiene infatti la pole e vince pre finale e finale con merito. العاب ماكينات Alle sue spalle però la battaglia impazza in finale con Canu che si insedia al secondo posto mantenendolo con grande sicurezza. Canu si deve difendere da un’agguerrita Alessandra Tola, sua compagna di team, che inizia a sentire profumo di podio già dopo sole 5 gare. Rojich parte male in finale e recupera ma non riesce ad capitalizzare il sorpasso su Tola, ma al termine della gara una penalità priva Tola del podio che chiude quindi quarta. Vince dunque Cogoni su Canu, Roijch e Tola.

CATEGORIA 125 JUNIOR

Nella 125 Junior Basoli e Ledda arrivavano a Girasole a pari punti con 2 vittorie a testa. Una super finale per aggiudicarsi il titolo, tra due piloti dimostratisi tanto spettacolari e quanto corretti. العاب ماكينات

Sin dal sabato i tempi lasciano presagire una gara tiratissima, con i due a marcarsi perfettamente nei rilievi cronometrici. Ma nelle qualifiche è LeddaAutoservice Sport – a staccare un super giro ottenendo la pole, seguito da BasoliJesolo Motorsport -, CavalliMB kart – e AtzeriJesolo Motorsport -.

In partenza di pre finale Cavalli sorprende Basoli, che lo riprende prima della fine, terminando al secondo posto dietro Ledda.

In finale Ledda parte benissimo, Basoli resiste ma non abbastanza per superarlo e termina secondo. Chiude il podio Atzeri con Cavalli quarto.

Il campionato si è rivelato interessante con Ledda e Basoli a dare spettacolo, forti della loro maggior esperienza rispetto a Cavalli, Atzeri e Chessa che erano all’esordio in categoria.

CATEGORIA 125 X30 SENIOR

Nella 125 X30 Senior il titolo era già nelle mani di Silvio Calza4 Mori K– che con 4 vittorie su 4 ha dominato la serie. Ma la sfida con l’amico e rivale Giuseppe Bitti si è rinnovata anche nell’ultima prova, con il confronto che ha animato un intero campionato rimasto orfano del campione uscente Demartis. Terzo in classifica un ottimo Francesco Marmillata che ha dimostrato una grande crescita, portandosi sempre a pochi decimi dai primi e che sicuramente nella prossima stagione sarà tra i protagonisti della categoria. Fois e Demartis chiudono quarto e quinto.

Bitti ottiene la pole position ed in pre finale parte bene e mantiene con autorità la testa della corsa, Calza tenta nella fase centrale della gara di passare senza successo.

Nella finale Bitti parte bene e si porta in testa ancora una volta, ma Calza sembra aver trovato un set up migliore e a metà gara si porta in testa. Bitti si riporta sotto e all’ultima curva tenta l’attacco mancando di poco la vittoria. Calza resiste e vince la sua quinta gara su cinque mettendo cosi il sigillo su un titolo assolutamente meritato.

CATEGORIA KZN

La kzn si conferma categoria regina del kart regionale. Ancora record di iscritti e gara decisamente combattuta con Meloni, Casiddu, Fadda e Lai a giocarsi le posizioni che contano.

Per il titolo Meloni è costretto alla vittoria e confidare in una prestazione peggiore del secondo posto da parte di Casiddu. Il pilota del team Mb Kart si impegna nel centrare l’obiettivo e ottiene filotto con pole prefinale e finale vinte. Ma Casiddu adotta un approccio conservativo e quando in finale Meloni scatta prima dello spegnimento del semaforo sa di avere ormai il titolo in tasca. Un plauso ad entrambi i piloti che chiudono la serie appaiati a 70 punti con Casiddu che vince il titolo per il maggior numero di primi posti.

Terzo Alessio Lai, vincitore della Under, che ha resistito agli attacchi di Antonio Fadda risalito dalla 7 posizione in partenza. Lai si è mostrato particolarmente a suo agio in questo tracciato dimostrando un grande miglioramento nelle sue prestazioni.

La KZN over ha visto invece la vittoria di Giuseppe Pillai che ha preceduto Vitale e Diana.

Il bilancio della stagione 2020 per la Delegazione Aci Sport Sardegna è nettamente positivo, nonostante le evidenti difficoltà dovute alla concomitante situazione. Il Fiduciario Regionale Giuseppe Pirisinu ha già messo in moto la macchina organizzativa per il 2021 che dovrebbe dare i frutti dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, mantenendo le piste di Girasole e Alghero con la speranza di recuperare Villanovafranca e Sestu, momentaneamente out dal giro della gare Aci Sport per vari problemi tecnici.

Il progetto è quello di fare 7 gare di cui 5 valide per il campionato regionale e 2 trofei. Prossimo appuntamento, la Coppa Sardegna del 29 novembre che arriva alla sua 10 edizione e che come sempre con la formula delle 3 finali preannuncia grande spettacolo.  

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura