Le majorettes Tonino Spano di Olbia agli europei in visita al Comune

Un risultato storico.

Il “Gruppo Majorettes Tonino Spano Olbia”, qualche giorno fa, ha fatto visita al sindaco Settimo Nizzi nel palazzo comunale.

“È sempre un grande piacere incontrare giovani atleti che hanno entusiasmo e voglia fi fare. – afferma il primo cittadino –  Nel 2019 queste ragazze hanno ottenuto un risultato storico, sono state convocate per rappresentare l’Italia ai campionati europei. Durante la competizione, avranno modo di misurarsi per la prima volta con i ragazzi e le ragazze provenienti da tutta Europa, cercando di portare in alto la bandiera italiana e quella della nostra amata città”.

Il “Gruppo Majorettes Tonino Spano Olbia” nasce ad Olbia nel 2013 dalla passione, mai spenta, di cinque ex atlete dello storico gruppo di majorettes di Olbia, e di due componenti della banda cittadina Felicino Mibelli. Il gruppo oggi conta diciannove atlete tra i 7 e i 21 anni. 

Il nome del gruppo è dedicato alla memoria di Tonino Spano, scomparso nel 2009, fondatore del primo gruppo olbiese, che negli anni ’70 e ’80 animava le vie cittadine e di tutta la Regione negli eventi più importanti. 

Il gruppo, ormai conosciuto in tutta la Sardegna, si esibisce in giro per l’isola in numerosi eventi folkloristici e non, prendendo parte anche a raduni, manifestazioni sportive e matrimoni. Oltre a partecipare ogni anno al carnevale olbiese e ai vari carnevali estivi della zona. Per due anni consecutivi si è esibito al carnevale di Sartène, in Corsica, portando, quindi, la disciplina al di fuori dei confini nazionali.

Iscritte alla federazione Nbta dal 2015, il gruppo majorettes di Olbia ha partecipato ai campionati regionali nel 2017, 2018 e 2019. La prima gara regionale nel 2017, è stata organizzata dall’associazione proprio ad Olbia, grazie al patrocinio del Comune. Le ragazze si sono aggiudicate i punteggi più alti della competizione, ottenendo subito ottimi risultati.

Le atlete sono, da tre anni a questa parte, campionesse regionali imbattute nelle categorie “exhibition corps senior” e “traditional corps senior”. Nel 2018 e nel 2019 il gruppo ha partecipato ai campionati nazionali ottenendo: il primo anno, un primo posto, due secondi e un terzo, e, l’anno successivo, due primi posti e un secondo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura