Basket, la Santa Croce Under 12 a Varese al prestigioso Trofeo Garbosi

Trasferta affascinante per l’Under 12 della Santa Croce.

La formazione Under 12 della Nivea Santa Croce Olbia parteciperà dal 30 marzo al 2 aprile a Varese e nell’hinterland della città lombarda al prestigioso Trofeo Garbosi giunto alla 39^ edizione. Un’opportunità di crescita eccezionale per la squadra di coach Gianni Loi che per l’occasione sarà integrata da tre atleti sassaresi (uno della Dinamo, uno del Basket 90 e uno del Cus Sassari) e da uno appartenente all’Azzurra Oristano. Quasi una favola per il sodalizio gialloblù che ha l’opportunità di prendere parte ad un torneo che è ormai diventato leggendario nell’intero panorama giovanile dello sport italiano.

Livello tecnico elevatissimo, connotazione internazionale e organizzazione fanno del “Garbosi” un’eccellenza che si caratterizza anche e soprattutto per la grande valenza educativa. 800 i ragazzi partecipanti nelle tre categorie Under 12, Under 13 e Under 14, 150 istruttori, 120 arbitri, 60 ufficiali di campo: questi i numeri di una macchina perfetta che ha nell’ospitalità fornita dalle famiglie per gli atleti provenienti da fuori il suo fiore all’occhiello. Gianni Loi sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Ritengo che il gruppo che ho a disposizione abbia notevoli potenzialità e la possibilità di poterlo saldare con altri quattro ottimi elementi dei settori giovanili della nostra isola fa sì che si creino le condizioni per un’esperienza dal valore complessivo molto elevato”.

La dirigenza della Nivea Santa Croce ha accolto con entusiasmo l’idea di Loi contribuendo interamente alle spese di viaggio. Lodevole l’appoggio fornito da 6 sponsor privati: Turmo Travel, BSA, Consorzio del vino San Michele Berchidda, Credipass, Domina arredamenti e Self service 24 h Zona Industriale. Gianni Loi non ha dubbi: “Il mio mestiere è quello dell’allenatore di basket, ma faccio l’istruttore per passione e mi è sembrato giusto dare a questo gruppo l’occasione di confrontarsi aldilà del palcoscenico sardo, vivendo l’emozione di un torneo così importante e affrontando realtà storiche della pallacanestro italiana ed europea”. Un test fondamentale: “Ci renderemo conto di quale è il nostro livello e torneremo a casa con un bagaglio preziosissimo per proseguire il nostro percorso”.

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura