Serie B e serie A, ecco quali sono le favorite per il titolo

Il campionato cadetto riserva sempre grandi sorprese, soprattutto per le compagini che sono retrocesse, che di solito godono sempre dei favori del pronostico per la vittoria del titolo e la riconquista della massima serie. In realtà non è affatto così, dal momento che, lungo il cammino del campionato di Serie B, ci possono essere numerose difficoltà e ostacoli.

Il Cagliari, ad esempio, vuole subito fare ritorno nella massima serie: nella scorsa stagione la salvezza è sfuggita proprio all’ultima giornata, in un campionato dominato dal Milan. A proposito, i rossoneri hanno intenzione di fare il bis e i tifosi vip ne sono convinti. Ad esempio, Jo Squillo parla del Milan di quest’anno, sostenendo come abbia tutte le carte in regola per fare la doppietta, come si può apprezzare nel corso di un’intervista pubblicata sul blog del leader delle quote serie A, ovvero Betway.

Le tre favorite per il campionato cadetto

Come si può facilmente intuire, nella griglia dei pronostici di inizio stagione, va da sé che le tre retrocesse vengono sempre inserite tra le favorite. Spesso e volentieri, come dicevamo in precedenza, è il campo a smentire tale affermazione e a ridimensionare pure le ambizioni di chi vorrebbe tornare nella massima serie il prima possibile.

Sempre in linea teorica, però, Genoa, Cagliari e Venezia sembrano essere le squadre che hanno il maggior potenziale per imporsi anche in cadetteria. In realtà è bene mettere in evidenza come la formazione lagunare è un grosso punto interrogativo, soprattutto per via di un reparto offensivo che è stato in tutto e per tutto rivoluzionato.

Sia il Genoa che il Cagliari, invece, hanno fatto scelte totalmente opposte, puntando su dei bomber affidabili e di esperienza. Ecco spiegato il motivo per cui la formazione ligure ha voluto ingaggiare Coda, che è stato capocannoniere nella scorsa stagione in B con la maglia del Lecce. Anche il Cagliari ha scelto di inserire un rinforzo in attacco di indubbia esperienza, ovvero Gianluca Lapadula, che andrà ad affiancare Pavoletti per una coppia d’attacco che rischia di diventare un lusso per la categoria. Stupisce un po’ la scelta di continuare a puntare sul tecnico Blessin, dopo che le decisioni della scorsa stagione si sono rivelate spesso sbagliate. Il Cagliari, invece, ha deciso di fare affidamento su Liverani, in modo tale da provare a tornare fin da subito nel massimo campionato italiano. Per i più scaramantici, invece, è bene sottolineare come Liverani, non molto tempo fa, aveva già portato il Lecce alla vittoria della serie B.

Cosa succederà in serie A

Se il campionato cadetto, come detto, è molto lungo e ricco di tante sorprese, non si può che mettere in evidenza come qualche novità potrebbe arrivare anche dalla serie A. In realtà, in tanti sono fermamente convinti che si possa rinnovare il duello tra Milan e Inter. Le due formazioni meneghine, infatti, sono le candidate principali per vincere lo scudetto e non hanno alcuna intenzione di spartirsi il bottino finale.

D’altro canto, c’è una Juventus che non vince già da tre anni. Ecco spiegato il motivo per cui la dirigenza ha fatto una campagna acquisti di altissimo spessore, proprio nel tentativo di mettere a disposizione di mister Max Allegri una rosa in grado finalmente di avere quel giusto mix tra esperienza e gioventù per riprendersi il tricolore.

Non sono da escludere nemmeno Roma e Napoli, così come non è giusto, anche per quanto fatto negli ultimi anni, lasciar fuori dalla griglia dei pronostici l’Atalanta di Gasperini, sempre un osso duro se riesce a tornare sui suoi ritmi di gioco. Mourinho e Spalletti proveranno fino alla fine a tenere in piedi un vero e proprio sogno per le rispettive tifoserie.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura