Serie B, la volata per la promozione: c’è anche il Cagliari

trofeo Sardegna cagliari calcio olbia

Il campionato di Serie B entra nel vivo, l’ultima parte di stagione sarà fondamentale per decretare le squadre che giocheranno il prossimo anno in massima serie. Tra promozione diretta e playoff, in tutto saranno tre le formazioni che potranno festeggiare l’ambito salto in Serie A. La situazione al momento appare piuttosto ingarbugliata, in quanto esclusa la capolista Frosinone, tutte le altre sono piuttosto vicine in classifica: da qui alla fine del campionato tutto può ancora cambiare.

Per avere un’idea delle favorite nella volata promozione in Serie B, è sufficiente consultare le quote pubblicate sui principali Bookmakers. Davanti a tutte, come anticipato, si piazza il Frosinone, la cui quota a 1.10 sui siti di scommesse sul calcio, rende evidente che, la salita in Serie A per i ciociari, è ormai quasi una formalità, visto il notevole vantaggio sulle altre. Altra grande favorita è il Genoa, attualmente seconda in campionato, la cui quota promozione è pari a 1.50. A seguire tutte le altre, nell’ordine il Bari, la Reggina e il Cagliari. Proprio i sardi guidati da Ranieri, seppur un po’ attardati in classifica, non nascondono l’obiettivo della Serie A.

Il Cagliari di Ranieri punta alla Serie A

Come più volte dichiarato Claudio Ranieri, i playoff continuano a restare l’obiettivo minimo per i rossoblu, senza perdere di vista la promozione diretta, malgrado il gap piuttosto importante, in termini di punti, sul secondo posto. La stagione è però ancora lunga, ci sono i margini per provare a tentare un recupero, come sottolineato dal tecnico, almeno fino a che la matematica dirà diversamente.

D’altronde nelle ultime settimane il Cagliari è stato protagonista di buone prestazioni, anche negli incontri con le big della serie cadetta. Esaminando le più recenti nove partite di campionato, in tutto sono stati conquistati 16 punti su 27, frutto di quattro vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta. I due scontri diretti contro avversarie per la promozione, rispettivamente Bari e Genoa, sono terminati entrambi in parità, evidenziando di non soffrire affatto di alcun complesso d’inferiorità. Per questa serie di ragioni, il sogno della promozione diretta in Serie A non può essere affatto accantonato.

Regolamento promozione e playoff Serie B

Un torneo cadetto entusiasmante che si concluderà con tre promozioni per la Serie A. Le prime due accederanno direttamente, la terza e ultima formazione verrà decisa dai playoff. Occorre evidenziare che potrebbero anche non essere disputati, nell’eventualità (difficile) che la distanza tra la terza e la quarta in classifica sia almeno di 15 punti.

Se il distacco tra la terza e la quarta sarà pari a 14 punti o meno, si giocheranno i playoff tra le formazioni comprese tra il quarto e l’ottavo posto in classifica. In caso di parità, si andrà ai supplementari e, persistendo il pareggio, passeranno alle semifinali i team meglio classificati in stagione.

Nell’evenienza di un pari anche nella finale, salirà in Serie A la squadra che meglio si sarà classificata durante la stagione regolare. Non verranno infatti disputati supplementari o rigori, a meno che le due squadre abbiano terminato il campionato con gli stessi punti di classifica.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura