L’appello di Confartigianato Tempio per sostenere le imprese locali

L’appello di Confartigianato Tempio.

“la crisi del coronavirus passerà, serve buonsenso nell’applicazione delle regole e scegliamo di comprare e sostenere le attività locali”. E’ accorato il messaggio che Confartigianato, con la  presidente di Tempio Pausania Marina Manconi, lancia a tutte le attività produttive locali, ai loro clienti e ai cittadini, e soprattutto alle Istituzioni che nei prossimi giorni potrebbero essere chiamate a scelte importanti. Infatti, l’impennata di contagi registrata nelle ultime settimane preoccupa le aziende per le ripercussioni che potrebbero impattare negativamente sul sistema sanitario e su quello economico.

“Il nostro messaggio è rivolto a tutti – continua Manconi – la nostra comunità locale a  Tempio e nell’hinterland, già in grave difficoltà, ha sofferto pesantemente nei mesi di chiusura totale ma le imprese hanno anche investito tante risorse per garantire la massima sicurezza nei propri locali in vista della ripresa delle attività”. Per questo motivo è necessario che le autorità di controllo vigilino su assembramenti esterni alle attività produttive e commerciali, ma che si faccia ogni sforzo per evitare una serrata in questi mesi pre natalizi, che costerebbe troppo a tutta la città.

Novembre e dicembre, infatti, sono mesi chiave e non possiamo permetterci passi falsi. “Le aziende artigiane sarde – rimarca la Manconi – hanno subìto, mediamente, durante il lockdown un calo del fatturato del 60 per cento ma in caso di nuova serrata l’asticella si alzerà ulteriormente. Per un’impresa su tre questo si tradurrà in un colpo da ko. Bisogna evitare a tutti i costi un nuovo stop alle attività produttive e potenziare al contrario le altre limitazioni capaci di abbassare la curva”.

Ritengo doveroso rivolgermi in particolare alla dimensione locale – – conclude Marina Manconi – invitando tutti  noi cittadini a tenere conto nelle nostre scelte di consumo e di acquisto delle imprese locali. In una realtà come il nostro territorio, già in grave difficoltà, Confartigianato invita chi può a consumare e a comprare dalle imprese e dalle attività locali per contribuire con questo semplice gesto a favorire queste imprese, per  mantenere aperta una serranda in più e conservare un posto di lavoro in più.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura