Auto elettriche, a Tempio due nuove colonnine da 150 chilowatt

Nuovo impianto per le auto elettriche a Tempio

In via De Nicola a Tempio c’è un nuovo impianto con due nuove colonnine per la ricarica di auto elettriche da 150 chilowatt. Ewiva, joint venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen, ha inaugurato due colonnine di ricarica “hypercharger” a Tempio. Installate nel parcheggio vicino al Distaccamento dei vigili del fuoco in via De Nicola n° 11, queste colonnine sono frutto del protocollo di intesa tra Ewiva e il Comune di Tempio Pausania.

Le colonnine, dotate di quattro stalli ciascuna, consentono la ricarica simultanea di più veicoli grazie ai due cavi di cui sono provviste. Con una potenza massima di 150 kW, le colonnine assicurano tempi di ricarica rapidi. Per accedere alla ricarica, è possibile utilizzare l’app Xway di Enel X.

Questo impianto rappresenta uno dei pochi punti di ricarica ad alta potenza (Hpc) in Sardegna. La sua importanza risiede principalmente nella velocità di ricarica: un’auto elettrica con una batteria da 75 kW può essere ricaricata in mezz’ora, con un costo simile all’uso domestico.

Le operazioni relative all’installazione dell’impianto sono state coordinate dall’assessorato a Viabilità e Lavori pubblici, in sinergia con il settore tecnico. L’assessore Francesco Quargnenti ha espresso soddisfazione per questa nuova infrastruttura, sottolineando l’impegno del Comune nell’aggiornare la città per rispondere alle esigenze della mobilità elettrica. L’installazione di questi impianti di ricarica ultraveloce rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile e moderna a Tempio, posizionando la città come un centro di riferimento per il territorio circostante.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura