A Tempio un weekend tutto da vivere tra degustazioni e storia

tempio pausania trekking urbano

La 16esima edizione del Trekking Urbano.

Sarà un weekend speciale quello che si svolgerà a Tempio Pausania dal 31 ottobre al 2 novembre: un palinsesto ricco che porterà i cittadini a riscoprire le proprie origini attraverso strade, simboli e architetture della città di pietra, gustando vini e cibo tradizionale.

La kermesse comincerà dal 31 ottobre con la passeggiata attraverso
la “città di lu tempu paldutu”, come scriveva il poeta gallurese Don Baignu Pes, titolo che accompagna la XVI edizione del Trekking Urbano, evento nazionale al quale il Comune di Tempio Pausania aderisce ogni anno.

Si inizierà dalle ore 15 fino alle ore 18 con il Trekking storico-culturale-architettonico gestito dalla Classe 75 e guidato dallo storico Nicola Vasa, da anni appassionato e studioso della storia di Tempio con collegamenti alla storia madre europea. Si partirà dalla Chiesa di Sant’Antonio per proseguire tra i vicoli storici meno noti ma ricchi di storie e misteri ormai avvolti dalle nebbie del tempo.

Nel frattempo dalle ore 16, andrà in scena “Il mondo di Harry Potter arriva a Tempio” un’animazione per i bambini con partenza dal Chiostro degli Scolopi. Unitamente all’associazione Gallura Viaggio Avventura ed al coinvolgimento dell’artista tempiese Antonio Asara, si darà modo a tutti i bambini partecipanti di conoscere antiche vie e monumenti della Città in cui vivono.

Alle ore 18, seguirà poi il Trekkingusto, degustazioni enogastronomiche di vini e di prodotti tipici locali. L’obiettivo, collaterale al Trekking Urbano, sarà quello di far scoprire e assaporare gusti tipici della nostra terra con vini forniti dalle Cantine locali aderenti ed i prodotti tipici locali. Per la degustazione sono previste delle postazioni dislocate in vari punti della città come Piazza Gallura, Piazza Italia, Fonte Nuova, Corso Matteotti. Durante il tour del Trekking Urbano verranno distribuite ai partecipanti le cartine con i percorsi per la degustazione dei vini, sia bianchi che rossi, di otto differenti Cantine della Gallura.

Durante le giornate dell’1 e del 2 novembre, Tempio darà spazio anche alla “Cittadella degli Artigiani”, costituita da gazebo di diversi artigiani locali e non. La Cittadella sarà dislocata lungo Via Vittorio Veneto, Via Piave e Piazza Faber, strade che verranno chiuse al traffico per l’occasione. Contemporaneamente nel punto di ristoro impiantato nella Piazza Don Minzoni, la Classe 75 servirà la degustazione di vini e di prodotti tipici locali, oltre a pietanze varie ed alla tipica castagnata. Sarà un weekend tutto da vivere in cui i cittadini tempiesi sono chiamati a rispondere per amore della propria città, della propria storia e cultura.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura