La storia della cagnolina scomparsa ad Alà dei Sardi.
Sono due mesi che Lavatrice, una piccola cagnolina meticcia adulta, non fa più ritorno in quella che ormai era la sua casa a Scala Pedrosa, nel comune di Alà dei Sardi. A cercarla la sua padrona adottiva Francesca, che ogni estate da Milano torna in Sardegna per trascorrere le sue vacanze nella sua residenza in campagna.
Quest’anno però per lei è stato un rientro nell’Isola molto triste, perché Lavatrice non si trova e da mesi la sta cercando disperatamente. La donna è molto affezionata alla cagnolina, con la quale si è incontrata per la prima volta 5 anni fa, quando l’animale è arrivato assieme al cane di sua zia, vicina di casa di Francesca.
“È stato amore a prima vista, l’abbiamo chiamata Lavatrice, perché l’altro cane si chiama Frigo – racconta la donna -. Prima era una cagnolina molto diffidente, però di me si è fidata subito ed entrava anche in casa. Io la curavo quando c’era e le ho messo anche il collare antipulci. Quando tornavo a Milano se ne occupavano gli zii. Due anni fa ha fatto i cuccioli e mi ha portata a vederli, due li teniamo io a mio zio, mentre gli altri li ho dati in adozione. Ogni anno mi aspettava sempre davanti a casa, quest’anno purtroppo non lo ha fatto. Spero che stia bene e sia da qualche parte, come in un canile, se è così vengo a prenderla”.
È disperata Francesca, che voleva molto bene il suo cane, per questo motivo ha lanciato un appello rivolto a chiunque abbia visto Lavatrice nelle campagne di Alà dei Sardi o in un altro comune limitrofo. “Mi sembra strano che un cane sparisca così e non torni più da un giorno o l’altro. Spero non sia successo niente”, conclude la donna. La cagnolina ha un’età di circa 5 anni, il manto completamente bianco e non ha coda.