Ad Arzachena un progetto per promuovere il dialogo giovanile

Il progetto di dialogo giovanile ad Arzachena.

La Cooperativa Sociale La Rosa di Gerico, nell’ambito del progetto #comemenessunomai, organizza due incontri di grande rilevanza per la comunità di Arzachena, rivolti agli adolescenti e ai loro genitori, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e il dialogo su temi cruciali per la crescita dei giovani. Il primo incontro si terrà il 21 febbraio alle ore 18:15 nella Sala Nexus, in Piazza Risorgimento, ed è un invito aperto a tutti i giovani di Arzachena. L’incontro offrirà l’opportunità ai ragazzi di esprimere le proprie necessità, riflessioni e bisogni riguardo alla loro vita nel nostro territorio. Sarà inoltre un’occasione per creare una consulta giovanile, un gruppo di giovani che avrà la funzione di proporre e co-progettare insieme all’Amministrazione Comunale e alle realtà culturali, sociali e di volontariato del territorio.

Il rapporto degli adolescenti con la morte.

Il secondo incontro, sarà invece dedicato a genitori, insegnanti e operatori socialiche si occupano di infanzia e adolescenza, si terrà sabato 22 febbraio alle ore 17:30 sempre presso la Sala Nexus. Il focus di questo incontro sarà il rapporto degli adolescenti con la morte, un tema delicato e complesso. L’incontro offrirà uno spazio di riflessione e discussione su come ascoltare e supportare i ragazzi che pongono domande difficili o che vivono esperienze dolorose legate alla morte.

“Il progetto #comemenessunomai rappresenta un’opportunità fondamentale per il nostro territorio, non solo per offrire ai giovani spazi di aggregazione, ma anche per stimolare la loro partecipazione attiva nella vita comunitaria. Grazie al nostro finanziamento, siamo riusciti a sostenere un’iniziativa che cerca di favorire il benessere e la crescita dei ragazzi di Arzachena, promuovendo anche momenti di riflessione su tematiche importanti come la morte e il dialogo tra generazioni.” Dichiara l’assessore ai Servizi Sociali, Alessandro Careddu. “È fondamentale che i giovani abbiano uno spazio dove possano sentirsi ascoltati e coinvolti o semplicemente che abbiano un luogo dove potersi ritrovare, liberi da ogni pregiudizio. Questo progetto è un passo in questa direzione.”

Il progetto #comemenessunomai.

Questi incontri fanno parte del progetto #comemenessunomai, promosso e finanziato dal Comune di Arzachena e gestito dalla Cooperativa Sociale “La Rosa di Gerico”, progetto nato da più di tre anni che lavora per promuovere il benessere degli adolescenti del nostro territorio. Il progetto si propone di creare spazi di aggregazione giovanile nel centro storico, dove i ragazzi possano esprimersi liberamente, anche attraverso l’arte e la musica, partecipando a laboratori non strutturati ma aperti alle loro necessità e iniziative. Gli adolescenti coinvolti nel progetto sono parte attiva nella vita della comunità, con la possibilità di partecipare a eventi come installazioni, mostre, concerti e performance.

Parte fondamentale del progetto è fornire agli adolescenti uno spazio in cui sentirsi liberi di esprimere sé stessi senza pregiudizi né pressioni sociali. Gli spazi sono gestiti dai tutor professionisti Andrea Ganau, Micaela Pisciottu e Gianluca Fois, esperti in arte e adolescenti, che supportano i giovani nel loro percorso di crescita e espressione.

Condividi l'articolo