Aeroitalia a Olbia, Li Gioi: “Può essere opportunità per gli ex lavoratori di Air Italy”

Le dichiarazioni su Aeroitalia a Olbia.

“Non possiamo trascurare il fatto che l’ingresso di Aeroitalia nel panorama nazionale dei trasporti rappresenti un’opportunità importante per quanto riguarda l’ambito occupazionale del territorio gallurese”. Lo ha detto il consigliere regionale del M5s Roberto Li Gioi, vice presidente della Commissione Trasporti sulla nuova compagnia Aeroitalia che ha ottenuto il punteggio massimo sulle tratte Olbia-Roma Fiumicino e sulla Olbia-Milano Linate.

La neo compagnia potrebbe essere dunque un’occasione per i lavoratori licenziati di Air Italy. “In Gallura, centinaia di ex lavoratori Air Italy, professionisti con anni e anni di esperienza di volo e un prezioso bagaglio di conoscenze – prosegue – hanno perso il lavoro, ed è la prima volta che dall’aggiudicazione di un bando per la continuità territoriale emerge la concreta prospettiva di ricollocazione di queste risorse, anche considerando che nel management di Aeroitalia sono già presenti vari manager di Meridiana. Forse esiste la possibilità di dare un nuovo orizzonte occupazionale ai lavoratori di Air Italy, che, in alcuni casi, sono stati esclusi dalle selezioni di Ita. Pensiamo non solo al personale di terra e agli assistenti di volo ma anche alla gestione degli hangar e al reparto manutenzione”.

Il consigliere regionale del M5s Roberto Li Gioi, vice presidente della Commissione Trasporti, precisa poi: “Alla base di tutto ci deve essere una profonda analisi sulla solidità economico- finanziaria della nuova compagnia. Inoltre è d’obbligo che Aeroitalia garantisca tutti i servizi accessori, quali il trasporto dei minori, dei barellati, delle salme e degli animali da affezione, non tralasciando il fondamentale servizio cargo. La compagnia deve infine assicurare la connessione con gli altri voli per evitare che si debbano obbligatoriamente ritirare i bagagli col rischio concreto di perdere le coincidenze”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura