La Gallura fa il conto dei danni del maltempo e si prepara alla nuova allerta arancione

La nuova allerta meteo in Sardegna.

Dopo le violente piogge e i temporali dei giorni scorsi in Sardegna che hanno provocato allagamenti e danni in molte zone della Gallura, la protezione civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo arancione a partire dalle 18 di oggi e fino alle 15 di domani, 10 novembre.

Arzachena e Golfo Aranci i comuni più colpiti.

La situazione ad Arzachena.

Una notte di paura e preoccupazione quella trascorsa ad Arzachena, il comune più colpito. Allagate le vie del centro, con viale Costa Smeralda che si è trasformato in un fiume e l’acqua ha invaso scantinati al di sotto del livello della strada con danni principalmente ai privati. Non meno preoccupante la situazione in periferia dove, a causa delle forti piogge un tratto della circonvallazione ha ceduto creando così una pericolosa voragine.

La tregua di questa mattina ha dato il tempo di fare una prima stima degli ingenti danni e la giunta comunale ha deliberato l’avvio delle procedure per richiedere il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale. L’allerta rimane comunque alta e il sindaco Roberto Ragnedda, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per la giornata di domani.

La situazione a Golfo Aranci.

Il maltempo di ieri non ha risparmiato nemmeno Golfo Aranci, dove anche in questo caso si sono verificati danni e allagamenti. La macchina del Comune ha lavorato tutta la notte per allertare Vigili del Fuoco, Carabinieri e Barracelli che hanno lavorato per ridurre i disagi e prevenire danni alle persone. Da questa mattina invece ci si è messi subito al lavoro per la pulizia delle strade e del fango, il ripristino dell’illuminazione pubblica e un primo monitoraggio di altri eventuali danni causati dal maltempo.

Le previsioni delle prossime ore e l’allerta meteo arancione.

Secondo le previsioni sul mar di Sardegna è presente un sistema ciclonico, la cui dinamica indurrà stanotte i Fronti ad esso associati ad attraversare la Sardegna. Contemporaneamente si avranno Importanti passaggi di vorticità alla media troposfera, e una marcata umida a tutti i livelli dal Tirreno. Le condizioni termodinamiche e, soprattutto, dinamiche potrebbero permettere la formazione di strutture temporalesche organizzate.

Dalle ore 18 di oggi, martedì 9 novembre 2021, e fino alle ore 15 di mercoledì 10, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni diffuse con rovesci o temporali sparsi, isolatamente anche forti, sui settori meridionale e orientale; precipitazioni sparse con rovesci o temporali isolati altrove.

Le piogge avranno cumulati complessivi localmente fino a molto elevati sul settore orientale, localmente elevati sul settore meridionale, deboli o moderati altrove. I fenomeni più rilevanti termineranno verso le ore 9 di mercoledì 10, tranne nel nordest dove potrebbero protrarsi fino alle 15.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura