Arzachena si muove con Dott: 140 monopattini e 60 bici con pedalata assistita

L’azienda Dott ad Arzachena per il noleggio di monopattini e bici

Parte oggi ad Arzachena il servizio di monopattini e bici elettriche in condivisione gestito dell’azienda Dott, tra i leader europei della micromobilità urbana. L’operatore è risultato primo classificato nel bando competitivo pubblicato dal Comune, che ne ha premiato l’efficienza operativa, l’attenzione alla sicurezza e l’esperienza accumulata nelle principali città di tutta Europa. La flotta sarà composta da 140 monopattini e 60 biciclette a pedalata assistita, numeri che potranno variare in base alla stagionalità, e verrà distribuita nel centro storico di Arzachena, nei borghi di CannigioneLa Conia, Baja Sardinia, Liscia di Vacca, Porto Cervo Marina, Porto Cervo. L’iniziativa è promossa dalla delegata ai Trasporti e alle Attività Produttive, Stefania Fresu.

Il servizio sarà gestito in modalità point to point sul territorio comunale: un sistema con postazioni di parcheggio fisse, in aree individuate in accordo con l’azienda e visibili su una applicazione per smartphone dedicata, dove iniziare e terminare il noleggio, al fine di garantire l’ordine e il decoro urbano.

La delegata ai Trasporti

“Con un uso consapevole dei mezzi di micromobilità possiamo rispondere alle esigenze di residenti e turisti per spostamenti all’interno del centro urbano e dei singoli borghi in sicurezza – spiega Stefania Fresu, delegata a Trasporti e Attività produttive -. Con limiti di velocità prestabiliti e spegnimento automatico fuori dai tracciati, offriamo una comoda e moderna alternativa per raggiungere i vari punti del territorio in modo sostenibile. Grazie a questa novità integriamo il piano di mobilità del Comune di Arzachena affiancando monopattini e bici elettriche al servizio di trasporto pubblico locale classico offerto a bordo dei bus Lu Pustali”.

Dott Italia

“Siamo molto orgogliosi di lanciare il nostro servizio ad Arzachena e in Costa Smeralda -commenta Vittorio Gattari, responsabile Relazioni istituzionali di Dott Italia -. Un’area altamente strategica per noi, soprattutto durante la stagione estiva. Ringraziamo dunque l’amministrazione per la proficua collaborazione che ci ha permesso di espandere la nostra presenza in Sardegna, dove siamo già attivi ad Alghero e Stintino. Vogliamo continuare ad investire in questa Regione dalle grandi potenzialità, offrendo una soluzione di micromobilità sostenibile con monopattini e biciclette a residenti e turisti”.

Come funziona il servizio
Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.

Tutti i mezzi sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km/h per i monopattini e i 25 km/h per le biciclette, e inibisce il termine del noleggio nelle zone in cui è vietato il parcheggio. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare.

In occasione del lancio, Dott offre a tutti i nuovi utenti la loro prima corsa di 20 minuti a bordo di un monopattino: basterà inserire il codice sconto FREEDOM nella sezione Promozioni dell’app.

Sito web https://ridedott.com/it/

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura