Arzachena, il Comune sfratta una concessione: “Quella spiaggia è di pubblica utilità”

Spiaggia Arzachena la conia sud (foto di Isabella Chiodino) low

Il Comune di Arzachena contesta una concessione in spiaggia

Il Comune di Arzachena ha richiesto alla Regione Sardegna la revoca della concessione demaniale di circa mille metri quadri rilasciata alla Blu Hotels spa. La società era autorizzata al posizionamento di lettini e ombrelloni ad esclusivo utilizzo di una struttura ricettiva nella spiaggia di La Conia. Ma quel lido nel Piano di utilizzo dei litorali arzachenese è classificato di pubblica utilità.

Il sindaco di Arzachena

“Lo scorso anno abbiamo assistito all’occupazione della spiaggia di La Conia senza che il Comune sia stato interpellato – spiega il sindaco Roberto Ragnedda -. La concessione di cui è titolare l’azienda è stata ampliata e trasferita proprio su uno degli arenili che il Piano di utilizzo dei litorali approvato dal Consiglio comunale ha espressamente previsto come di interesse collettivo. Quindi agendo in contrasto con i principi inclusi nella nostra pianificazione territoriale. Oggi approviamo una delibera in Giunta per ribadire la funzione basilare rivestita dal litorale di La Conia sud per la comunità. Affinché la Regione ne prenda atto definitivamente provvedendo alla revoca del titolo”.

“La stessa Regione Sardegna, in materia di demanio, prevede la possibilità per i Comuni di individuare delle spiagge destinate a servizi di pubblica utilità – afferma Alessandro Malu, assessore a Urbanistica e Demanio -. La spiaggia di La Conia è dotata di servizi che ne garantiscono un facile accesso con parcheggi gratuiti adiacenti l’arenile. La vicinanza di locali commerciali e abitazioni, ed è da sempre il luogo ideale per la balneazione da parte di scolaresche, persone con disabilità o difficoltà motorie. O per l’allestimento di attività all’aperto da parte di associazioni di volontariato al fine di perseguire obiettivi di inclusione sociale”.

Per promuovere l’inclusione sociale e garantire pari condizioni a tutti i cittadini nella fruizione del patrimonio naturalistico lungo la costa del Comune di Arzachena, la giunta Comunale ha individuato le spiagge di “La Conia Sud” e “La Pitrizza centro” come porzioni di costa di pubblica utilità che potranno essere concesse in gestione, anche a titolo gratuito, ad associazioni di volontariato e onlus senza finalità di lucro.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura