Continuità marittima, intesa tra Regione e Governo anche sulla Genova-Olbia

L’incontro per la continuità territoriale in Sardegna.

Si è tenuto ieri al Mit l’incontro in videoconferenza tra il ministro Paola De Micheli e l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, sul tema della continuità territoriale marittima. Il ministro De Micheli ha illustrato all’assessore l’esito del confronto con la Commissione Ue e il nuovo assetto che terrà conto delle richieste avanzate dall’Europa.

“Abbiamo rappresentato la situazione attualmente critica – ha detto l’assessore Todde – e abbiamo condiviso un percorso per garantire la mobilità ai sardi e salvaguardare l’economia dell’Isola. La soluzione delineata dalla De Micheli, anche dopo le nostre osservazioni, ci porta in questa fase ad essere ottimisti – sia per i tempi che ci sono stati prospettati, che per i contenuti – sulla definizione del bando per la continuità marittima.

“Il Governo ha garantito a breve la definizione dei nuovi bandi di gara – ha spiegato De Micheli – tratta per tratta, con esclusione di Livorno-Cagliari, informando la Regione sui passaggi politici e amministrativi della vicenda, nell’ottica della collaborazione tra le Istituzioni. Anche per la rotta Genova-Olbia, come da indicazioni della Regione, dai risultati dell’iter tecnico dell’Autorità dei Trasporti e dalle valutazioni sui flussi, esistono i presupposti per la restituzione al mercato”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura