A Olbia il 2023 è l’anno delle crociere, in programma 66 scali in città

crociere Olbia

Il boom delle crociere a Olbia nel 2023.

Il 2023 per Olbia è l’anno delle crociere, dove da 46 scali nel 2022, si passa a 66 per la stagione alle porte. Il calendario degli arrivi nel porto Isola Bianca sono previsti tra un mese, già dal 4 marzo con l’arrivo della nave “Aida Blu”, che farà altri tre scali nello stesso mese, l’11, il 18 e il 25, e nel mese di aprile con altri tre approdi.

La stagione crocieristica a Olbia procederà fino al mese di ottobre determinando, di fatto, un allungamento della stagione turistica in città e in Gallura. Le crociere toccheranno anche il porto di Golfo Aranci, con l’arrivo delle navi extra lusso della Seabourn Cruise Line, con 2 scali finora confermati.

Superata la pandemia e incrementato così il riempimento nelle navi, a causa della caduta delle restrizioni, dal mese di febbraio e fino alla seconda metà di dicembre, nei 6 scali dell’Isola (Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci Oristano ed Arbatax) approderanno 191 navi, per una previsione di almeno 400 mila crocieristi. Un anno di assestamento, quello del calendario 2023, con conferme e qualche variazione dell’ultimo momento, come quella del gruppo Virgin Voyages che ha rivisto gli itinerari nel Mediterraneo e rimandato a 2024 la sua presenza negli scali di Cagliari ed Olbia.

“Anche se non ancora del tutto definitiva – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – la programmazione crocieristica 2023 preme il piede sull’acceleratore della risalita, riportandoci ai numeri degli scali calendarizzati nel 2019, ma con una proiezione di passeggeri che, vista la
presenza di navi più capienti, potrebbe segnare nuovi record. C’è ancora molto da lavorare e la ripresa degli eventi fieristici in presenza all’estero, tra tutti il Seatrade Global di Miami di marzo, ci consentirà di stabilire nuovi contatti e consolidare quelli esistenti, con l’obiettivo, sistemico, di rafforzare il mercato in quei porti dove, al momento, le compagnie sono meno presenti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura