Ex dipendenti di Air Italy, Farina (M5s): “Tra pochi mesi non avranno un reddito”

Meridiana Olbia

La mozione del consigliere comunale per gli ex dipendenti di Air Italy.

Il consigliere comunale del M5s Alfideo Farina ha portato alla luce la situazione drammatica di molti ex dipendenti di Air Italy, che tra aprile e settembre 2024, quando scadrà anche la Naspi, non avranno più un reddito perché “purtroppo non si intravede alcuna prospettiva di occupazione”.

”Uomini e donne del settore “terra”, molti dei quali sulla soglia della pensione ma che non hanno ancora maturato i contributi necessari – dice Farina in una mozione indirizzata al sindaco di Olbia, Settimo Nizzi – e sappiamo che, nonostante la specifica professionalità acquisita, difficilmente saranno reimpiegati nel settore in Sardegna, a meno che non decidano di stravolgere la propria vita lasciando l’isola”.

Il consigliere comunale del M5s chiede al primo cittadino di farsi carico del problema e di attivarsi nelle sede competenti per aiutare queste famiglie. “Ritengo che la situazione – osserva Alfideo Farina (M5s) – meriti una seria riflessione e una presa di coscienza rispetto a quanto sta per accadere. Decine di famiglie fra pochi mesi si troveranno senza un reddito, in un periodo di gravissima crisi economica in cui l’inflazione sta galoppando e i lavoratori faticano ad arrivare a fine mese pur percependo uno stipendio”.

Con la mozione presentata dal consigliere Alfideo Farina vuole impegnare il primo cittadino di Olbia ad esercitare nelle sedi opportune, in nome e per conto dell’intera amministrazione comunale di Olbia, tutta l’autorevole azione politica necessaria per evitare “quello che potrebbe diventare un vero e proprio disastro sociale con pesanti ricadute, anche di carattere economico, in questo territorio”.

“Come noto la compagnia di navigazione aerea Air Italy (già Meridiana e, ancora prima Alisarda, compagnia di bandiera Sarda) che per oltre 50 anni ha ricoperto un ruolo di protagonista nel trasporto aereo e nello sviluppo turistico dell’isola, ha proceduto già da tempo alla liquidazione e alla messa in vendita dei propri asset, lasciando a casa circa 1500 lavoratori di cui circa 600 in Sardegna. Sebbene in minima parte abbiano trovato spazio in AeroItalia, ITA Airways e “Leonardo Aerospazio, Difesa & Sicurezza” – prosegue il consigliere – numerosi lavoratori sardi sono stati completamente dimenticati”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura