Una pioggia di fulmini si scatena in cielo, manca la corrente alla periferia di Olbia e La Maddalena

meteo Gallura

La pioggia di fulmini su Olbia e la Gallura.

Una vera e propria tempesta di fulmini si è abbattuta, in queste ore, su Olbia e la Gallura. Decine e decine di scariche elettriche sono visibili in cielo a occhio nudo. Un fenomeno a cui spesso si è abituati a fine estate, ma che genera sempre una certa impressione.

Fortunatamente non si sono riscontrati particolari disagi. Verso le 8,30 un cortocircuito ad una cabina elettrica, in località Mont’a Telti, vicino Putzolu, a Olbia, probabilmente causato dalla caduta di un fulmine, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

La frazione di Olbia è rimasta momentaneamente senza elettricità. Sorte simile capitata anche a La Maddalena, dove il maltempo ha causato una sbalzo di tensione che ha lasciato al buio, per quasi un’oretta, tutta l’isola questa mattina.

Questo particolare fenomeno della concentrazione di fulmini, chiamato dowburst, era già stato osservato dai metereologi nei giorni scorsi. Sulla Sardegna ne erano caduti quasi 14 mila fulmini, uno dietro l’altro, un vero record europeo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura