Altra giornata di incendi oggi in Sardegna: l’intervento degli elicotteri

Gli interventi di oggi in Sardegna.

Sono stati i 22 incendi gli incendi oggi in Sardegna. In tre casi è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Corpo forestale.

Stamattina alle ore 11 circa un incendio si è sviluppato nell’agro del comune di Bosa  località “Trippudda”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Bosa che coadiuvata dal personale elitrasportato ha coordinato l’attività di 2 squadre di Forestas giunte sul posto con un blitz e un’autobotte. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascoli cespugliati e incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12 e 15.

Un altro Incendio è scoppiato poco prima delle 14 nel comune di Quartucciu località “Sedda is forreddusu”, dove sono intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Sinnai coadiuvata dal personale elitrasportato. Il D.O.S. dopo attenta valutazione dell’evoluzione delle fiamme ha disposto l’invio di 2 squadre di volontari di protezione civile e 1 squadra dei vigili del fuoco. Sul posto hanno lavorato 15 unità . L’incendio ha percorso una superficie di circa 2,5 ettari di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie alla tempestiva segnalazione della vedetta ed al conseguente arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14 e 25.

Infine un incendio è scoppiato alle 17 e 25 nelle campagne del comune di Carbonia  località “Medadeddu”, dove stanno intervenendo due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Marganai e Pula. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla stazione forestale di Carbonia che unitamente al personale elitrasportato coordina l’attività delle 4 squadre di volontari, 1 squadra di forestas e 1 di vigili del fuoco giunte sul posto. L’incendio è tutt’ora in corso e sta interessando delle zone impervie difficili da raggiungere dai mezzi a terra. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura