Maxi operazione della Guardia costiera di Olbia: nel 2023 sequestrati 250 chili di pesce

A Olbia sequestri di pesce con l’operazione “SpINNaker” della Guardia costiera

La Guardia costiera porta avanti una maxi operazione, “SpINNaker“, che a Olbia nel 2023 ha portato al sequestro di 250 chili di pesce. In occasione dell’incremento di domanda dei prodotti ittici che si registra in prossimità delle festività natalizie, la Guardia Costiera ha rafforzato il proprio impegno. Si punta al contrasto della pesca illegale, per scongiurare quei comportamenti illegali che compromettono il prodotto ittico “Made in Italy”. L’operazione complessa “SpINNaker” (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamenta) è in corso in questi giorni su tutto il territorio nazionale. Si protrarrà fino al mese di febbraio, vede in campo donne e uomini della Guardia costiera impegnati in controlli, sia a terra sia in mare.

Le tre fasi dell’operazione

Tre le fasi dell’operazione in corso. Una prima fase detta di “analisi”, che ha avuto luogo dal 13 al 30 novembre ed è servita a individuare i “target” di interesse. Individuando le unità navali e gli operatori commerciali destinatari di un’eventuale verifica durante l’attività operativa. A questa ha poi fatto seguito una seconda fase “operativa” – dal 1 al 15 dicembre -, che ha permesso di attuare un contrasto diretto alle attività di pesca illegale. Attraverso l’esecuzione delle verifiche preventivamente pianificate. Seguirà una terza fase durante la quale, in considerazione del particolare periodo dell’anno e della specificità delle realtà locali, i Comandi territoriali potranno orientare meglio la loro azione di controllo.

Il dispositivo messo in campo a livello nazionale ha portato, a oggi, 10.850 controlli e che consentiranno agli italiani di acquistare sul mercato prodotti ittici sicuri garantiti. Questi i dati salienti: 636 illeciti tra amministrativi e penali, 211 attrezzi da pesca sequestrati, 6 esercizi commerciali chiusi; sanzioni pecuniarie che ammontano a oltre 1 milione di euro, per un totale di 218 tonnellate di prodotto ittico sequestrato.
Nell’ambito della Direzione Marittima di Olbia, sono stati effettuati 553 controlli, elevate 19 sanzioni amministrative per un importo di circa 30mila euro, operati 11 sequestri per oltre 250 chili di prodotto ittico.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura