Turismo sardo cresce grazie a 3 hotel di lusso in Costa Smeralda

Hotel Costa Smeralda

Il turismo sardo cresce grazie a tre hotel in Costa Smeralda.

Grazie agli hotel di lusso in Costa Smeralda l’intero settore turistico della Sardegna, ha registrato un aumento del 88,4 percento delle presenze nei soli alberghi a 5 stelle rispetto al 2019, secondo i dati di Sardegna Turismo.

Gli hotel sono 3 in Costa Smeralda.

Un’analisi condotta dalla Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura rivela che i tre alberghi di lusso classificati 5 stelle – Hotel Cala di Volpe, Hotel Pitrizza e Hotel Romazzino – di proprietà di Smeralda Holding del gruppo Qatar Holding e gestiti da Marriott, sono gli unici a produrre effetti positivi sul territorio sardo, con oltre l’80 percento dei dipendenti residenti nell’Isola e un incremento di presenze pari a poco meno di 80mila, ossia l’88,4 percento in più rispetto al 2019.

turisti che scelgono il settore 5 stelle lusso sono quelli che spendono di più sul territorio e che consentono agli alberghi di effettuare molte più assunzioni. Secondo un’indagine di Altagamma, chi alloggia in strutture di eccellenza spende oltre nove volte più della media per il proprio viaggio, inclusa la spesa sul territorio, e un hotel a 5 stelle impiega il doppio dei dipendenti rispetto alla media.

Sardegna, mentre per le presenze internazionali questa percentuale sale al 46 percento. Il Comune di Arzachena, con la Costa Smeralda, si posiziona al primo posto nel Sud Italia e nelle Isole con quasi il 70 percento di presenze alberghiere internazionali. Anche per il 2023, in base ai primi dati disponibili, sembra che questa tendenza verrà confermata.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura