La Maddalena, nella Casa di Comunità apre l’Ambulatorio infermieristico

A La Maddalena parte l’Ambulatorio infermieristico

Un nuovo servizio nella Casa di Comunità di La Maddalena: a Padule è attivo l’Ambulatorio infermieristico. È l’anello di congiunzione tra l’ospedale e i servizi sanitari territoriali. L’ambulatorio si avvale della presenza di infermieri esperti coinvolti nelle problematiche assistenziali e in grado di interagire con gli operatori sanitari presenti all’interno della Asl Gallura. È anche un punto di ascolto per facilitare l’accesso ai servizi, fare prevenzione e garantire la continuità assistenziale con i servizi territoriali come gli ambulatori, i consultori, i medici di medicina generale e i servizi domiciliari.

Ecco cosa si può fare

Sono diverse le prestazioni fornite: somministrazione di farmaci per via intramuscolare, endovenosa, sottocutanea e intradermica con prescrizione medica; istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia nutrizionale e farmacologica; medicazioni semplici e avanzate di ferita chirurgica, accidentale, di lesione da pressione o vascolare; rimozione di punti di sutura delle ferite chirurgiche; esecuzione di bendaggi semplici o elastici; rilevazione e monitoraggio dei parametri vitali quali pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria; controllo delle urine con impiego di strisce reattive; gestione dei cateteri vescicali; gestione dei cateteri venosi centrali e periferici; istruzione e gestione di stomie cutanee quali tracheotomie, ileostomie, nefrostomie, Peg; istruzione all’autocontrollo dei valori glicemici.

“Il modello della sanità d’iniziativa avviato a La Maddalena prosegue il suo percorso di crescita cominciato con la nascita della Casa di Comunità, la prima in Gallura”. Sottolinea il direttore generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro. “La realizzazione dell’Ambulatorio infermieristico, altra novità per questa zona, è un opportunità che ci auguriamo venga colta da tutti i servizi sanitari territoriali, per lavorare meglio, in rete, e soddisfare con tempestività i bisogni di salute dei cittadini».

Contatti e orari degli uffici di Padule

L’ambulatorio è contattabile via telefono al numero 0789-791296 e via mail all’indirizzo ambulatorioinfermieristico.lamaddalena@aslgallura.it. L’apertura è garantita dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 17.30.

Gli altri servizi della Casa di Comunità. Nella struttura di Padule sono operativi anche gli ambulatori specialistici, il presidio di guardia medica e l’infermiere di Comunità. Sono attive due equipe multidisciplinari: in entrambe è previsto il supporto del medico di medicina generale e dell’infermiere di comunità, mentre si alternano il neurologo e il geriatra in base ai casi in esame. Il potenziamento dell’assistenza ai malati cronici si completa con il servizio di spirometria. Di prossima attivazione anche l’elettrocardiografia a domicilio per consentire la condivisione dei dati biometrici dei pazienti con le equipe multidisciplinari.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura