Il messaggio di Miss Italia.
Carolina Vinci, la reginetta di Porto Cervo finalista a Miss Italia, si taglia con le altre i capelli per sostenere le ragazze iraniane e la blogger Alessia Piperno, che ora si trova, purtroppo, detenuta nel paese con l’impossibilità di comunicare con il mondo esterno.
- Da Porto Cervo alla finale di Miss Italia, Carolina Vinci: “Bisogna sempre credere nei sogni“
- Chi è Carolina Vinci, la reginetta finalista a Miss Italia che sogna il cinema
Il longevo concorso di bellezza femminile nazionale ha voluto dedicare un video, in cui le “miss” si tagliano i capelli, come le manifestanti dell’Iran, per lanciare un messaggio contro la “regressione della condizione femminile, non solo nel mondo arabo, ma anche in Occidente e in Italia, dove quotidianamente siamo alle prese con pregiudizi e stereotipi”.
Un messaggio diretto, malgrado il concorso sia da sempre criticato, non solo dal movimento femminista, proprio per la tendenza a fomentare stereotipi antiquati sull’immagine della donna. Miss Italia, che oggi riscopre una veste femminista, ha subìto infatti sin dagli anni di esordio attacchi sulla “mercificazione” del corpo femminile e accuse di aver dato il via ad una serie di programmi televisivi pieni di ragazze mute e sorridenti che ammiccano al pubblico da casa ad ogni ora del giorno, indossando solo un costume da bagno. Oggi però, attraverso le immagini delle finaliste che tagliano i loro capelli, si chiede di dare continuità all’informazione per aiutare le donne e Alessia Piperno. “Le iraniane ci hanno dimostrato di avere bisogno di noi, ci hanno lanciato un richiamo forte”, dice la voce fuori campo.