In avaria nella rada di Olbia: nave bloccata dalla Capitaneria per gravi carenze

In fermo la nave straniera a Olbia.

Una nave in avaria sulla rada di Olbia, navigava senza le dovute misure di sicurezza in termini di equipaggiamento. A scoprirlo gli ispettori del Nucleo Port State Control della capitaneria di Porto di Olbia, nell’ambito dell’attività di controllo a bordo delle navi battenti bandiera estera che approdano all’Isola Bianca, i quali, in data 7 settembre, hanno ispezionato e sottoposto a provvedimento di fermo la nave da carico “Unzile Ana,” battente bandiera Panamense, alla fonda nella rada del porto di Olbia.

In particolare, gli ispettori della guardia costiera hanno riscontrato, tra l’altro, gravi carenze relative ai mezzi di salvataggio, ad alcuni sistemi di sicurezza antincendio e alla preparazione professionale dell’equipaggio relativamente alle procedure per la lotta antincendio, nonché il mal funzionamento del diesel generatore di emergenza, infine carenze relative alle procedure di sicurezza in generale. Tali irregolarità rendono la nave mercantile al di sotto degli standard minimi di sicurezza richiesti dalla normativa internazionale.

L’unità di 2914 tonnellate di stazza lorda e adibita al trasporto di carico generale, proveniente da Sagunto (Spagna) e diretta a Salerno, è giunta nella rada di Olbia nel tardo pomeriggio del giorno 6 settembre, a rimorchio di un’altra unità a causa di un’avaria al motore intervenuta durante la navigazione, quando si trovava in acque francesi, a sud est della Corsica.

L’unita, carica di “bobine di acciaio” destinate a Salerno, nel corso del controllo, ha presentato numerose deficienze nell’ambito della sicurezza della navigazione, alcune delle quali sono state motivo del fermo nave. La nave è attualmente ferma nella rada di Olbia e vi rimarrà in stato di detenzione fino alla rettifica di tali gravi carenze.

A partire dall’inizio dell’anno, contano a quattro le navi sottoposte a fermo amministrativo dagli uomini della guardia costiera di Olbia. Tale attività di controllo è effettuata in aderenza a convenzioni, accordi internazionali e direttive comunitarie sulla salvaguardia della vita umana in mare e della tutela ambientale, volta ad assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto degli standard sviluppati a garanzia della tutela dell’ambiente marino, dei lavoratori marittimi e della sicurezza della navigazione  e della salvaguardia della vita umana in mare.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura