Carne e formaggi non avevano le etichette: sequestro da 15 chili all’aeroporto di Olbia

Sequestro dell’Adm all’aeroporto di Olbia

Quindici chili di carni e formaggi arrivati dall’Albania senza rispettare le regole all’aeroporto di Olbia, scatta il sequestro. Nell’ambito dell’attività antifrode svolta presso la sala arrivi internazionali dell’Aeroporto “Olbia – Costa Smeralda”, è scattata un’operazione dei funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (Adm) di Sassari, in collaborazione con i militari della Guardia di finanza del Gruppo di Olbia. Hanno fermato e sottoposto a controlli un passeggero albanese proveniente da Tirana, via Roma Fiumicino. Deteneva nel bagaglio imbarcato in stiva, 15 chili di prodotti alimentari tra formaggio vaccino e carne di manzo, privi di etichettatura che ne attestasse l’origine, la specie, e della relativa certificazione fitosanitaria.

Gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo cautelare, in attesa delle analisi igienico-sanitarie del fitopatologo dell’Assessorato Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna. Questo prevedono i regolamenti Ue 2016/2031 e 2017/625, per evitare l’introduzione nel territorio dell’Unione Europea di organismi nocivi contenenti agenti patogeni infestanti.

In vista delle feste di fine anno e dell’aumento del traffico passeggeri si intensificano i controlli al Costa Smeralda. Ma questo è solo l’ultimo sequestro all’aeroporto di Olbia dove Agenzia delle dogane e Finanza son sempre rpesenti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura