A Olbia e in Gallura torna la Giornata di Raccolta del Farmaco

Le farmacie aderenti alla Giornata di Raccolta del Farmaco.

Anche quest’anno a Olbia e in Gallura torna Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio. In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia, sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

A Olbia e in Gallura, la Raccolta si svolgerà dal 8 al 14 febbraio in circa una ventina di farmacie. I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 12 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno una ventina di realtà del territorio che si prendono cura dei bisognosi. Durante l’edizione del 2021, sono state raccolte 2034 confezioni di farmaci pari a un valore di oltre 16.000 euro che hanno aiutato centinaia di ospiti di decine di enti. In Sardegna, nel 2021, sono state raccolte 7398 confezioni di farmaci in 75 farmacie, pari a un valore di 58.958 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 2872 persone aiutate da 38 realtà caritative del territorio regionale.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, sarà supportata da più di 14.000 volontari, nel rispettodelle norme a tutela della salute di tutti.

C’è un’emergenza infatti che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la Giornata di Raccolta del Farmaco, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.

“La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla GRF. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Le Farmacie aderenti in Gallura.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura