Tre comuni in Gallura sono “plastic free” tra 111 città in Italia per la raccolta dei rifiuti

Plastic Free

L’amministrazione comunale di Olbia premiata da Plastic Free per l’impegno.

Insieme a Milano, Torino, Firenze ed Ancora, anche Olbia ha ottenuto il riconoscimento di Comune Plastic Free. La terza edizione dell’iniziativa, promossa dall’omonima onlus, ha premiato l’amministrazione comunale per l’impegno dimostrato nel contrastare l’inquinamento ambientale derivato dalla plastica.

In Gallura hanno ricevuto il premio della onlus anche Aglientu e Badesi; mentre nel resto della Sardegna il riconoscimento è andato a Castelsardo, Stintino, nel Sassarese, Teulada (Sud Sardegna) ed Elmas (CA).

La consegna dei riconoscimenti a forma di tartaruga avverrà il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano a Milano. Olbia e gli altri Comuni galluresi premiati sono stati selezionati dopo un’attenta valutazione da parte del comitato interno, che ha esaminato le azioni intraprese dalle amministrazioni comunali contro gli abbandoni illeciti di rifiuti, le campagne di sensibilizzazione, la gestione urbana dei rifiuti e le attività virtuose dell’ente.

La lista dei comuni ”plastic free” è stata presentata ieri, 24 gennaio, nella sala stampa della Camera dei deputati. “Un riconoscimento che premia l’impegno delle amministrazioni comunali sul proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni”, ha sottolineato la onlus.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura