Caso Air Italy, il consigliere regionale Li Gioi: “La compagnia cerca un alibi per andarsene?”

I posti di lavoro a rischio a Olbia.

“Se effettivamente Air Italy non si presenterà al tavolo è perché evidentemente non è così interessata a risolvere la questione”. Questa la reazione del consigliere gallurese M5S Roberto Li Gioi in merito all’annuncio della mancata partecipazione di Air Italy al vertice del 22 maggio in Regione sulla continuità territoriale.

Rossen Dimitrov, amministratore delegato della compagnia aerea, infatti, ha declinato l’invito al tavolo delle trattative del governatore Solinas. La compagnia, infatti, non ritiene più percorribile un accordo sulle rotte Olbia – Fiumicino e Olbia – Milano.

Air Italy, salta il nuovo tavolo con la Regione: “Pronti all’addio a Olbia”

“Qualora si verificasse questo – prosegue Li Gioi – si realizzerebbe quello che secondo me è un delitto perfetto orchestrato da Air Italy sulle spalle di centinaia di lavoratori. Perché la questione centrale della vicenda devono essere i 600 lavoratori coinvolti. Queste persone per anni hanno sperato di veder riconosciuto dalla propria azienda un trattamento consono all’impegno profuso per portarne avanti gli obiettivi. Mi domando anche dove sono le 2mila assunzioni e i 50 nuovi aeromobili promessi esattamente un anno fa dal management? Che fine ha fatto la volontà di fare ricorso al Tar non appena non si è aggiudicata il bando?”.

Secondo il consigliere regionale, infatti, l’intenzione di Air Italy di disimpegnarsi da Olbia era già evidente dal momento in cui ha presentato ribassi non adeguati in sede di aggiudicazione delle rotte per la continuità territoriale. Ma nonostante questo Li Gioi conclude con una nota di speranza che suona come un appello alla compagnia aerea.

“Ritengo ci siano ancora i margini affinchè Air italy si metta una mano sulla coscienza e ritorni sulle proprie decisioni – conclude Li Gioi -. Il mio auspicio è che venga messo al primo posto il diritto al lavoro e a una vita serena dei lavoratori che sono le vittime innocenti di questo delitto”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura