Sanzioni contro gli oligarchi russi, congelata la villa di Petr Aven a Porto Rafael

La villa di Porto Rafael ha un valore di circa 4 milioni di euro.

Continuano i sequestri e i provvedimenti contro le proprietà degli oligarchi russi in Sardegna. Dopo il congelamento della villa in Costa Smeralda di proprietà di Alisher Usmanov, la stessa sorte ora è toccata a Petr Aven.

Il Nucleo di polizia finanziaria, su disposizione del Comitato Sicurezza Finanziaria, ha infatti congelato la sua villa Maureena a Porto Rafael, la più antica del borgo, e il suo valore è stimato in circa 4 milioni di euro. Dopo essere entrato nella lista nera degli Oligarchi russi dell’unione europea, qualche giorno fa Petr Aven aveva dichiarato di essere pronto ad intentare una causa contro l’Ue ritenendo che “le sanzioni imposte siano una palese violazione”.

Nel secondo la rivista Forbes si è classificato al 529esimo posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di circa 5,3 miliardi di dollari. E’ stato, fino a poche settimane fa, presidente della Alfa Bank, la più importante banca commerciale della Russia, mentre dal 1996 al 1999 ha ricoperto il ruolo di ministro nel governo russo di Boris Elstin. La sua villa di Porto Rafael è anche però legata ad una tragedia familiare. Nel 2015 la moglie morì annegata a causa di un infarto mentre nuotava nei pressi dell’abitazione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura