Si apre la stagione delle crociere: 57mila turisti in arrivo a Olbia in estate

crociere olbia

La stagione delle crociere a Olbia.

È l’anno record delle crociere a Olbia. Per MSC Crociere quest’anno sarà quello che porterà più turisti in tutta la Sardegna, con Olbia che è il secondo porto. In città, infatti approderanno 57.000 turisti, grazie alla stagione che il polo crocieristico farà facendo tappa all’Isola Bianca.

In tutto nell’Isola saranno 172.000 turisti ad approdate a Cagliari e Olbia. Grazie al posizionamento di ben 3 navi (MSC Lirica, MSC Musica, MSC Orchestra) che effettueranno complessivamente 67 toccate nei due porti. Saranno 21 a Olbia, mentre saranno 46 a Cagliari, durante la stagione estiva.

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della divisione crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Numeri così elevati testimoniano la strategicità e la crescente importanza turistico-culturale della Sardegna anche per il settore crocieristico. L’Isola è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dai nostri passeggeri, soprattutto nel periodo estivo“.

Per il Sistema dei porti sardi il 2024 si appresta a diventare un anno di record assoluto – dice Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Un risultato entusiasmante che abbiamo raggiunto grazie anche alla fiducia che le compagnie crocieristiche, in particolare la MSC, hanno voluto accordarci con una programmazione annuale di scali consistente e costante, frutto di un’intensa attività promozionale e di confronto costruttivo per trovare le migliori soluzioni per una crescita duratura e sempre più orientata a superare gli angusti limiti della stagionalità. Una sinergia favorevole che ci vede costantemente impegnati per rendere i porti di competenza sempre più accoglienti e funzionali ad un mercato improntato al gigantismo navale e alla sostenibilità ambientale”. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura