Nove anni fa la tragedia del ciclone Cleopatra, a Olbia la Messa delle 13 vittime

Il ricordo della tragedia del ciclone Cleopatra.

Era il 18 novembre 2013 quando la Gallura, e parte del Nuorese, venne ha attraversato dal ciclone Cleopatra provocando la morte di 19 persone. Questa sera il vescovo di Tempio, monsignor Sebastiano Sanguinetti, celebrerà una messa di suffragio nella chiesa di San Michele arcangelo, a Olbia, per ricordare le 13 vittime della Gallura.

“L’istituzione regionale ricorda con commozione la giornata del 18 novembre 2013, quando, per le fortissime piogge cadute in poche ore, si verificarono frane, esondazioni, allagamenti in tante zone dell’isola, provocando la morte di 19 persone e ingenti danni alle attività economiche, alla viabilità e, in particolare, all’agricoltura, con migliaia di sfollati e danni per centinaia di milioni di euro – ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas -. Le zone maggiormente colpite furono la Gallura, il Nuorese, l’Oristanese e il Medio Campidano, ma fu Olbia, con 9 morti e 8mila case danneggiate, a rappresentare l’epicentro di un disastro che ancora oggi fa tremare per il ricordo di quei momenti drammatici. Seppure a distanza di anni, un ringraziamento va alle forze dell’ordine, ai militari, ai professionisti del soccorso e ai tanti volontari che si prodigarono con impegno e dedizione per aiutare le comunità coinvolte”.

In occasione del nono anniversario dell’alluvione per il ciclone Cleopatra ci sarà una commemorazione. Alle 17 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Olbia, il vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti celebrerà una messa in commemorazione dell’evento e delle 13 vittime dell’alluvione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura