Il festival di Tavolara riparte da “Emilio Lussu – Il processo”

Domenica a Tavolara l’anteprima di “Emilio Lussu – Il processo”

Dopo il primo appuntamento il Festival del Cinema di Tavolara prosegue con un’importante anteprima: “Emilio Lussu – Il processo“. Domenica 22 giugno, alle ore 21.30, all’Anfiteatro Mario Ceroli di Porto Rotondo, nell’ambito della rassegna Porto Rotondo Life ’25, sarà presentato il film Emilio Lussu – Il processo. Alla proiezione saranno presenti il regista Gianluca Medas insieme ai protagonisti del film Enrico Lo Verso e Mauro Addis.

“Il film ricostruisce una vicenda cruciale nella storia dell’antifascismo italiano: la notte del 31 ottobre 1926 l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu viene assaltata da un gruppo di squadristi. Nella colluttazione, uno degli aggressori viene ucciso da un colpo di pistola esploso dallo stesso Lussu. Arrestato, il politico sarà assolto un anno dopo grazie al coraggio del giudice Marras, che riconosce la legittima difesa, malgrado le forti pressioni del regime. Il film ripercorre quel momento decisivo, raccontando non solo la figura di Lussu ma anche il delicato lavoro dei giudici che ne determinarono l’assoluzione”.

“L’ingresso alla serata è libero e gratuito. L’evento è realizzato in collaborazione con il Consorzio del Comprensorio di Porto Rotondo. Il secondo e ultimo appuntamento con le anteprime sarà il 28 giugno a Porto San Paolo con lo speciale cineconcerto Cenere (biglietti su cinemaolbia.it)”.

Condividi l'articolo