Sa Chida Santa, in mostra a Olbia i riti pasquali visti da Satta e Altamira

Sa Chida santa, mostra a Olbia con le foto dei riti pasquali

Giovedì 6 aprile, alla Società dello Stucco di Olbia, si apre la mostra Sa Chida Santa, con fotografie di Antonio Satta e Giacomo Altamira. L’esposizione illustra una delle manifestazioni principali della tradizione sarda, che si ripetono ogni anno durante la settimana santa. Del variegato e complesso universo delle cerimonie, i due fotografi olbiesi hanno immortalato Lunissanti di Castelsardo, e S’iscravamentu di Olbia ed Aggius.

I riti di Olbia, Aggius e Castelsardo

Altamira è l’autore dei reportages di Castelsardo e Aggius. Il primo caratterizzato dalla suggestiva processione dei confratelli a lume di candela con i cori a fare da protagonisti. Il secondo in uno dei paesi galluresi dove la tradizione è più sentita. Caratterizzato anch’esso dalla valenza imprescindibile dei cori.
Satta invece ci fa entrare nella bellissima atmosfera della cerimonia della chiesa di San Paolo a Olbia. Straordinaria e coinvolgente manifestazione che sostituisce la musica con un impianto scenico di rara bellezza.

In Sardegna sono molte le città o i paesi dove si celebrano riti simili, in alcuni casi la tradizione spagnola prende il sopravvento con eventi di incredibile bellezza come quelli di Alghero o Iglesias. Con questa mostra Argonauti ha voluto mettere l’accento fotografico su alcune realtà importanti, di grande effetto e che possono stimolare i tanti fotografi che seguono le nostre iniziative, e collocate geograficamente vicino a noi.

La mostra sarà aperta da venerdì a domencia, dalle 18 alle 20.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura