Il progetto presentato da Audi per San Pantaleo.
Non è solo una colonnina di ricarica per veicoli elettrici quella che Audi ha intenzione di realizzare a San Pantaleo, nel comune di Olbia. Si tratta di un progetto pilota che vuole fare della frazione un luogo simbolo in Sardegna per quanto riguarda la mobilità sostenibile, lo sviluppo di alimentazioni alternative ed integrazione digitale tra le auto e il contesto urbano. In una parola: un modo di muoversi eco-friendly. Ecco l’idea alla base del progetto arrivato , nei mesi scorsi, sul tavolo del sindaco Settimo Nizzi e che ha entusiasmato la maggioranza.
Nel dettaglio, l’Audi prevede di installare una colonnina di ricarica per veicoli elettrici a San Pantaleo nell’area parcheggio che si trova all’incrocio tra via Lu Saraghinu e via del Volontariato. La colonnina sarà dotata di presa Cee interbloccata, per la ricarica universale di qualsiasi auto elettrica. In contemporanea saranno installati anche alcuni complementi di arredo urbano presso la piazzetta centrale. Si tratta di panchine Audi e-tron dotate di pannelli solari con sistema fotovoltaico per accumulo di energia elettrica con servizio di ricarica per device elettronici con allaccio Usb, seduta con fioriera e illuminazione notturna. Ci sarà anche una componente artistica, con l’installazione dell’opera dello scultore Fabio Pietrantonio, dal nome “Agopuntura per il pianeta”, che avrà lo scopo di comunicare in maniera alternativa e non commerciale proprio il tema della sostenibilità.
La proposta prevede che i costi delle realizzazioni saranno tutti a carico del gruppo Audi, mentre il Comune di Olbia dovrà garantire che l’area parcheggio venga bonificata e sistemata, soprattutto nella zona della scarpata verde e della pavimentazione. “La collaborazione tra Audi e la realtà di San Pantaleo non vuole tradursi solo in un network di touch point, ma soprattutto nell’investimento in un territorio attento all’approccio e all’utilizzo intelligente delle sue risorse – spiega Audi nel progetto – affinché la tradizione, elemento che contraddistingue questo paese, possa essere lasciata integra e venga mantenuta nel tempo”.
Audi aggiunge inoltre: “Il primo risultato tangibile che vorremmo nascesse da questo accordo è una mappatura sostenibile del territorio attraverso fornitura di servizi come colonnine di ricarica elettrica Audi, arredo urbano con servizi di ricarica per device elettronici ed esposizioni di istallazioni artistiche legate al concept. Audi vuole integrarsi al territorio attraverso una partnership che abbia il comune obiettivo di incentivare l’utilizzo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale”.