A Olbia un laboratorio di lettura in lingua russa per i bambini

L’iniziativa della Biblioteca Civica Simpliciana.

La Biblioteca Civica Simpliciana nell’ambito del progetto “Leggiamo in tutte le lingue del mondo”, presenta il nuovo laboratorio di lettura animata in lingua russa.

L’obiettivo generale è quella dicreare occasioni di “incontro virtuale” tra bambini e lettori madrelingua qualificati per condividere, tramite il processo della lettura, un approccio ludico e interattivo alla lingua russa, per scoprire nuovi vocaboli e usarli nel contesto adatto. Lo scopo educativo-didattico è quello di promuovere un primo approccio ludico e interattivo alla lingua russa, scoprire una lingua e cultura diversa dalla propria, potenziare le capacità di ascolto, comprensione ed acquisizione dei significati delle parole apprese.

Il laboratorio propone la lettura e l’ascolto delle fiabe russe, storytelling, giochi, canzoni, attività manipolative, schede, piccole drammatizzazioni e altre attività che includono situazioni linguistiche legate all’esperienza più vicina al bambino con implicazioni operative e di imitazione. I personaggi di Pinocchio, di Masha e Orso faranno da tramite tra le insegnanti ed i bambini/spettatori per stimolare e tenere vivo il loro interesse e la partecipazione attiva.

Il progetto si realizzerà attraverso la trasmissione sul canale Youtube della Biblioteca di 5 appuntamenti a cura delle lettrici madre lingua Prof.ssa Katsiaryna Shashkova, Dott.ssa Evgenia Bazakina. I partecipanti al laboratorio potranno interagire inviando i propri i propri disegni o altre creazioni al numero WhatsApp della Biblioteca 078926710 o tramite email all’indirizzo bibliotecasimpliciana@comune.olbia.ot.it, con il supporto dei propri genitori/tutori. I bambini che parteciperanno attivamente al Laboratorio, nelle modalità sopra descritte, riceveranno una sorpresa dalle Lettrici Katsiaryna Shashkova e Evgenia Bazakina.

Il primo ciclo di registrazioni riguarda la fascia di età tra i 3 e i 10 anni e sarà trasmesso ogni martedì dal 19 ottobre 2021 al 16 novembre 2021 alle ore 17:00.

Titoli degli appuntamenti:

  • Masha E Orso (racconto popolare)
  • La Rapa (racconto popolare)
  • La Casetta (racconto popolare)
  • Le Oche-Cigne (racconto popolare)
  • Dr. Aibolit (racconto d’autore)

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura