Continuità territoriale ed investimenti: “Air Italy sveli i piani per il futuro”

La richiesta del consigliere regionale Li Gioi.

Due soli aerei e una grandissima incertezza. Parte da qui la riflessione del consigliere regionale del m5s Roberto Li Gioi, vice presidente della Commissione Trasporti. “Adesso Air Italy getti la maschera. È giunto il momento di svelare i piani aziendali e rompere questo silenzio che sta mettendo a rischio il diritto alla mobilità dei sardi e la continuità di oltre 500 posti di lavoro”.

Una richiesta perentoria quella del consigliere regionale, dopo la vicenda del volo per Roma, costretto ieri ad un atterraggio d’emergenza al Costa Smeralda per dell’odore di bruciato in cabina.

“Abbiamo appreso – continua Li Gioi – che i vertici della compagnia ex Meridiana stanno convocando un Consiglio di amministrazione ogni 40 giorni circa, ciò significa che stanno navigando a vista in una situazione di totale confusione e ancora senza che ci sia uno straccio di piano industriale. Questo è il quadro sempre più allarmante in questi mesi già segnati da una continuità territoriale agli sgoccioli in attesa di un nuovo bando”.

Non solo. “Sembrerebbe che Air Italy si stia attivando per svolgere l’attività di maintenance nel vecchio hangar della base olbiese, che non rispetta i canoni di sicurezza, pur in presenza di un hangar nuovo immediatamente disponibile. Una scelta incomprensibile che chiediamo venga chiarita”, prosegue il consigliere.

Air Italy ha già rinunciato a volare da Alghero per un problema di costi nel periodo in cui l’aeroporto Costa Smeralda sarà chiuso per i lavori di allungamento della pista. “Di fronte alla proposta di una nuova continuità avanza dalla Regione ha risposto con un silenzio assordante che fa ulteriormente aumentare la preoccupazione. È ora che Air Italy getti la maschera, e al di là dei proclami di marketing ci dica quali sono le sue reali intenzioni, quale l’importanza riservata alla Sardegna e soprattutto quale futuro attende i lavoratori”, conclude l’esponente dei 5 Stelle.

(Visited 378 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!