Traffico, prezzi alti e pochi trasporti: l’intelligenza artificiale “boccia” Olbia

emergenza abitativa Olbia

Olbia bocciata da ChatGpt.

L’intelligenza artificiale sembra conoscere bene Olbia, quasi quanto i suoi abitanti. Secondo ChatGpt la città ha almeno 4 difetti che la rendono invivibile. Di pregi il “robottino” ne ha elencati tanti, tra cui le belle spiagge e località attorno alla città, ma altrettante le cose che non vanno bene.

Secondo ChatGpt il primo problema della città gallurese è la ”congestione stradale, affollamento e tempi di attesa più lunghi in alcune aree”. Questo il chatbot lo ha messo al primo posto, confermando una recente classifica che colloca Olbia tra le città più trafficate nel mondo.

Il secondo punto degli svantaggi di Olbia sono il rapido “processo di urbanizzazione che ha comportato la costruzione di nuovi edifici, strade e infrastrutture” che ha influito ”sull’aspetto e sullo sviluppo del paesaggio urbano”. Su questo punto, infatti, i residenti della città si sono lamentati più volte dell’assenza di zone verdi, di marciapiedi e reti stradali inefficienti. ChatGpt ha specificato che questa è una caratteristica comune delle città cresciute velocemente.

Il costo della vita è un altro tasto dolente di Olbia. Secondo l’IA al terzo posto per il capoluogo della Gallura c’è il xosto della vita. “Essendo una meta turistica – dice ChatGpt – il costo della vita a Olbia può essere più elevato rispetto ad altre città italiane. I prezzi degli alloggi, dei ristoranti e delle attività ricreative possono essere più alti”.

Il quarto problema di Olbia è quello dei trasporti. “Nonostante Olbia abbia un aeroporto internazionale e un porto che la collegano ad altre destinazioni – si legge – il trasporto pubblico all’interno della città potrebbe non essere altrettanto sviluppato. Ciò potrebbe rendere necessario affidarsi principalmente all’uso di un’auto o di un taxi per gli spostamenti locali”. Insomma, quando si parla dei problemi della città con l’intelligenza artificiale si ha l’impressione di trovarsi faccia faccia con un olbiese.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura