Olbia candidata al premio europeo per la sostenibilità ambientale

Olbia città turistica sostenibile

La città di Olbia ha proposto la propria candidatura ad un premio europeo per un futuro ambientale sostenibile, che verrà assegnato nel 2026. Partecipando a questa competizione, Olbia, con le altre aspiranti, si impegna a dimostrare che è pronta per la transizione verde, creando un ambiente più salutare per i propri cittadini. Attraverso la candidatura, dunque, le città hanno ricevuto indicazioni da parte di esperti sull’approccio da tenere rispetto ad una serie di tematiche ambientali. Tra queste, i cambiamenti climatici, la mobilità urbana sostenibile, l’acqua, i rifiuti, la natura e biodiversità, l’uso sostenibile del suolo, la qualità dell’aria e il rumore.

L’aeroporto di Olbia campione di sostenibilità

Olbia è candidata alla prima fase di selezione con altri centri urbani per il Green leaf award, “premio Foglia verde”. Cioè, tra le città con una popolazione compresa tra 20.000 e 100.000 abitanti. Le vincitrici verranno annunciate il 24 ottobre 2024 in una cerimonia a Valencia, “capitale verde” europea nel 2024. Il titolo di “foglia verde” verrà poi assegnato a una o due città, alle quali sarà garantito un premio finanziario di 200 mila euro ciascuna. Questo riconoscimento in denaro è destinato a sostenere azioni chiave in sette aree indicatore e a organizzare eventi di sensibilizzazione con e per i cittadini.

Essere una “capitale verde” o una “foglia verde” europea implica molti vantaggi, anche molto tempo dopo la fine dell’anno trascorso da vincitrice. Il premio, infatti, permette alla città di attirare l’attenzione su scala europea o addirittura internazionale. Inoltre, creando un clima di ottimismo, le consente di attirare più investitori e più sostegno nazionale.

Olbia, unica rappresentante italiana, è chiamata a competere con: Águeda (Portogallo), Esplugues de Llobregat (Spagna), Estarreja (Portogallo), Garges-Lès-Gonesse (Francia), Livry-Gargan (Francia), Mafra (Portogallo), Pszczyna (Polonia), Saint-Quentin (Francia), Sant Boi de Llobregat (Spagna), Sant Joan Despí (Spagna), Vaasa (Finlandia).

Condividi l'articolo