Dopo 29 anni si inaugura il porto turistico di San Teodoro

Il primo lotto del porto turistico di San Teodoro completato.

San Teodoro ha finalmente il suo porto turistico. Il taglio del nastro dell’infrastruttura avverrà l’11 aprile e dopo un complesso iter burocratico, durato 29 anni, finalmente la città avrà un servizio importantissimo per lo sviluppo turistico del territorio nell’estate 2025. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento di gestione, il regolamento di sicurezza e il piano degli ormeggi della nuova struttura per il diporto.

Si tratta della prima fase dei lavori. Con il completamento del primo lotto, la struttura dispone ora di 150 posti barca, realizzati grazie a un finanziamento regionale di 10 milioni di euro. L’opera si è conclusa quest’anno ed era attesa fin dagli anni Novanta. Purtroppo nel 2019 il cantiere subì uno stop a causa di un sequestro per motivi ambientali disposto dall’autorità portuale. Solo nel 2022 l’amministrazione comunale riuscì a chiudere il contenzioso, ottenendo il dissequestro dell’area.

Così i lavori ripresero fino alla data dell’inaugurazione che sarà tra dieci giorni. La sindaca ha Rita Deretta ha annunciato di aver ottenuto un ulteriore finanziamento regionale per i lavori del secondo lotto, che prevede la realizzazione di 300 nuovi posti barca, nuove opere marittime e pure un’area commerciale per turisti e diportisti.

 

Condividi l'articolo