Judo, i gemelli Degortes oro e argento ai Mondiali

Francesco primo e Raimondo secondo ai Mondiali di Cancun.

Meravigliosa prestazione dei gemelli olbiesi Francesco e Raimondo Degortes che ai Campionati Mondiali Veterans di judo in corso di svolgimento a Cancun in Messico conquistano un oro e un argento al termine di match di altissimo livello. Francesco combatte nella categoria 60 kg e riesce a bissare il titolo vinto ad Olbia l’anno passato superando al primo turno il brasiliano  Felipe Queiroz per poi ritrovarsi di fronte lo scozzese Francis Colin che lo aveva battuto nella semifinale degli Europei di Glasgow. Stavolta il portacolori del Centro Sportivo Olbia si prende la rivincita sconfiggendo il britannico per ippon.

La finale è un lampo perchè Francesco Degortes cancella in 20 secondi il sogno del brasiliano Bruno Viera con uno strangolamento che gli regala una gioia immensa. Raimondo scende sul tatami nei 66 kg. e si sbarazza subito del brasiliano Ricardo Goncalves. Il secondo turno gli riserva l’inglese Perry Kyle, già superato in finale ai campionati continentali di Zagabria, che subisce la stessa sorte. La finalissima è il replay dell’ultimo atto di un anno fa al Geovillage contro il fuoriclasse giapponese Uno Shintaro. Raimondo Degortes va all’attacco per tutto l’arco della sfida, ma è costretto a cedere di strettissima misura al nipponico che sfrutta la sua unica minima distrazione.

Il terzo alfiere gallurese, Pasquale Deiana, nei 73 kg. deve cedere al primo turno al fortissimo russo Sergei Meshcheryakov lottando comunque con i denti. Soddisfazione immensa nel clan olbiese completato dall’insostituibile Maestro Efisio Mele. Gli enormi sacrifici di questi mesi sono stati ripagati da due medaglie pesantissime che confermano definitivamente Francesco e Raimondo Degortes nell’olimpo dei migliori judokas del pianeta. L’impresa è stata possibile grazie al fantastico sostegno di sponsor privati ed istituzioni che hanno permesso di coprire i costi di una trasferta lunga e onerosa. Olbia attende adesso i suoi due campionissimi per festeggiare nella maniera migliore un successo incredibile che è il giusto premio agli sforzi di due valorosi figli della città.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura